Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado. Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività. Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa. Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.

1 km al giorno: studio di fattibilità per l'implementazione dei livelli di attività fisica nel contesto scolastico.

MOISE', PAOLO;MARASSO, DANILO;BRUSTIO, PAOLO RICCARDO;RAINOLDI, Alberto;BOCCIA, GENNARO
2017-01-01

Abstract

Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado. Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività. Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa. Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.
2017
265-266
17
23
attività fisica, promozione della salute, cammino, bambini.
Moisè, Paolo; Marasso, Danilo; Brustio, Paolo Riccardo; Miglio, Franco; Parente, Maria Gabriella; Olla, Gabriele; Bertello, Glauco; Rainoldi, Alberto; Boccia, Gennaro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1644014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact