Fornire agli studenti in uscita dal secondo ciclo di istruzione competenze spendibili nel mondo del lavoro è un tema di attuale interesse internazionale che ha dato vita in Italia all’Alternanza Scuola Lavoro. Il presente contributo propone un’analisi del progetto Digital Mate Training, finanziato dalla Fondazione CRT all’interno del Progetto Diderot e realizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, come proposta di alternanza scuola lavoro. Il progetto, volto a rafforzare le competenze matematiche, informatiche e di problem solving, condivide i principali cardini dell’alternanza quali le finalità, le caratteristiche delle strutture ospitanti, i rapporti con i tutor, la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite. All’interno di un ambiente di apprendimento virtuale vengono proposti agli studenti problemi matematici contestualizzati da risolvere con un ambiente di calcolo evoluto, in un percorso scadenzato e correlato da strumenti di tutoring sincrono e asincrono, collaborazione tra pari, autoapprendimento, valutazione e autovalutazione.

Dall’esperienza di Digital Mate Training all’attività di Alternanza Scuola Lavoro.

BARANA, ALICE;MARCHISIO, Marina
2016-01-01

Abstract

Fornire agli studenti in uscita dal secondo ciclo di istruzione competenze spendibili nel mondo del lavoro è un tema di attuale interesse internazionale che ha dato vita in Italia all’Alternanza Scuola Lavoro. Il presente contributo propone un’analisi del progetto Digital Mate Training, finanziato dalla Fondazione CRT all’interno del Progetto Diderot e realizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, come proposta di alternanza scuola lavoro. Il progetto, volto a rafforzare le competenze matematiche, informatiche e di problem solving, condivide i principali cardini dell’alternanza quali le finalità, le caratteristiche delle strutture ospitanti, i rapporti con i tutor, la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite. All’interno di un ambiente di apprendimento virtuale vengono proposti agli studenti problemi matematici contestualizzati da risolvere con un ambiente di calcolo evoluto, in un percorso scadenzato e correlato da strumenti di tutoring sincrono e asincrono, collaborazione tra pari, autoapprendimento, valutazione e autovalutazione.
2016
15
64
63
82
http://mondodigitale.aicanet.net/2016-3/DidamaticaSessioni/Alternanza/paper_100.pdf
Barana, Alice; Marchisio, Marina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didamatica16_BaranaMarchisio.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 364.26 kB
Formato Adobe PDF
364.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1645454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 18
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact