Il saggio indaga sulle modalità d'insegnamento della lettura praticate nella scuola italiana di base. Analizza alcune proposte innovative avanzate negli ultimi anni e mostra l'importanza di valorizzare la lettura e la letteratura fin dai primi anni di scolarità. Seguendo un'indicazione del rapporto della rete d'informazione sull'istruzione Eurydice 2011, mostra la validità (anche per casi BES e DSA) del metodo collaborativo nella lettura, da praticarsi a gruppi o con l'insegnante.

Lettura e letteratura

ARDISSINO, Erminia
2017-01-01

Abstract

Il saggio indaga sulle modalità d'insegnamento della lettura praticate nella scuola italiana di base. Analizza alcune proposte innovative avanzate negli ultimi anni e mostra l'importanza di valorizzare la lettura e la letteratura fin dai primi anni di scolarità. Seguendo un'indicazione del rapporto della rete d'informazione sull'istruzione Eurydice 2011, mostra la validità (anche per casi BES e DSA) del metodo collaborativo nella lettura, da praticarsi a gruppi o con l'insegnante.
2017
Insegnare e apprendere Italiano nella scuola dell'infanzia e primaria
Mondadori Università
I saperi dell'educazione
34
3
24
9788861845312
Lettura, Letteratura, Didattica, Scuola primaria
Ardissino, Erminia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAN_Ardissino.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1650243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact