L’articolo presenta la cultura come diritto fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e la promozione di un dialogo equo in una società democratica. Affermando la centralità del diritto di voce e del produrre insieme conoscenza come mezzo e condizione per il vivere comune, la cultura è presentata come un bene pedagogico che contribuisce a creare un patrimonio di cui tutti siamo responsabili. Il testo sviluppa progressivamente la questione esaminando i concetti di pari opportunità di accesso alla cultura, partecipazione attiva e cooperazione.

Il Diritto alla Cultura: Educazione, Partecipazione e Responsabilità

Isabella Pescarmona
2017-01-01

Abstract

L’articolo presenta la cultura come diritto fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e la promozione di un dialogo equo in una società democratica. Affermando la centralità del diritto di voce e del produrre insieme conoscenza come mezzo e condizione per il vivere comune, la cultura è presentata come un bene pedagogico che contribuisce a creare un patrimonio di cui tutti siamo responsabili. Il testo sviluppa progressivamente la questione esaminando i concetti di pari opportunità di accesso alla cultura, partecipazione attiva e cooperazione.
2017
7
2
185
195
Diritto alla Cultura, Equità, Cooperazione, Dialogo, Cittadinanza attiva
Isabella, Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Diritto_alla_Cultura_Metis_vol.7_n.2_2017.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1657408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact