L’articolo presenta la cultura come diritto fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e la promozione di un dialogo equo in una società democratica. Affermando la centralità del diritto di voce e del produrre insieme conoscenza come mezzo e condizione per il vivere comune, la cultura è presentata come un bene pedagogico che contribuisce a creare un patrimonio di cui tutti siamo responsabili. Il testo sviluppa progressivamente la questione esaminando i concetti di pari opportunità di accesso alla cultura, partecipazione attiva e cooperazione.
Il Diritto alla Cultura: Educazione, Partecipazione e Responsabilità
Isabella Pescarmona
2017-01-01
Abstract
L’articolo presenta la cultura come diritto fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza attiva e la promozione di un dialogo equo in una società democratica. Affermando la centralità del diritto di voce e del produrre insieme conoscenza come mezzo e condizione per il vivere comune, la cultura è presentata come un bene pedagogico che contribuisce a creare un patrimonio di cui tutti siamo responsabili. Il testo sviluppa progressivamente la questione esaminando i concetti di pari opportunità di accesso alla cultura, partecipazione attiva e cooperazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescarmona_Diritto_alla_Cultura_Metis_vol.7_n.2_2017.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.