L’articolo presenta il talk show “Gladiattori”, format per web tv ideato e sviluppato dal centro interdipartimentale di ricerca Cinedumedia, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino. Lo scopo del progetto è sperimentare una metodologia didattica innovativa con il video e i linguaggi multimediali. Partendo dalla teoria del dialogo platonico e da alcuni studi di pragmatica, comunicazione, antropologia della performance e televisione, l’articolo analizza come il talk show (e, in genere, il video) possa essere utilizzato nella didattica e nella formazione per acquisire competenze e conoscenza e applicare un nuovo interattivo, collaborativo e collettivo metodo di studio.
Modelli televisivi e apprendimento. Il talk show "Gladiattori"
DENICOLAI, LORENZO
2015-01-01
Abstract
L’articolo presenta il talk show “Gladiattori”, format per web tv ideato e sviluppato dal centro interdipartimentale di ricerca Cinedumedia, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino. Lo scopo del progetto è sperimentare una metodologia didattica innovativa con il video e i linguaggi multimediali. Partendo dalla teoria del dialogo platonico e da alcuni studi di pragmatica, comunicazione, antropologia della performance e televisione, l’articolo analizza come il talk show (e, in genere, il video) possa essere utilizzato nella didattica e nella formazione per acquisire competenze e conoscenza e applicare un nuovo interattivo, collaborativo e collettivo metodo di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_Denicolai_modelli televisivi e apprendimento_formare.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
576.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
576.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.