Nel leggere l’articolo proposto da Legrenzi, Malaguti e Umiltà, di- versi sono gli elementi di riflessione, legati alle differenti sfaccettature del tema-problema oggetto del contributo: proverò qui a tratteggiarne alcuni partendo dal mio punto di osservazione che è quello di stu- diosa e docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ma an- che di referente per le attività di orientamento, tutorato e placement, componente della commissione Tirocini e delegato Erasmus del Di- partimento in cui lavoro, tutti ruoli che consentono di osservare in modo particolare i confini tra università e mondo esterno. Nel clima generale di debolezza del mercato del lavoro, in cui sono in aumento i casi di persone imprigionate in occupazioni periferiche o addirittura marginalizzate (Savickas et al., 2009), stupisce che, nonostante i dati sulle opportunità occupazionali per gli psicologi non siano certo esaltanti e siano, in una forma divulgativa, noti al grande pubblico, i corsi di laurea in psicologia continuino ad attrarre persone, con numeri di iscritti ai test di accesso in crescita. Un percorso formativo con pochi sbocchi attrae dunque ancora un numero elevato di studenti.

Verso la professione psicologica, tra confini incerti e trasformazioni possibili

Ghislieri Chiara
2017-01-01

Abstract

Nel leggere l’articolo proposto da Legrenzi, Malaguti e Umiltà, di- versi sono gli elementi di riflessione, legati alle differenti sfaccettature del tema-problema oggetto del contributo: proverò qui a tratteggiarne alcuni partendo dal mio punto di osservazione che è quello di stu- diosa e docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ma an- che di referente per le attività di orientamento, tutorato e placement, componente della commissione Tirocini e delegato Erasmus del Di- partimento in cui lavoro, tutti ruoli che consentono di osservare in modo particolare i confini tra università e mondo esterno. Nel clima generale di debolezza del mercato del lavoro, in cui sono in aumento i casi di persone imprigionate in occupazioni periferiche o addirittura marginalizzate (Savickas et al., 2009), stupisce che, nonostante i dati sulle opportunità occupazionali per gli psicologi non siano certo esaltanti e siano, in una forma divulgativa, noti al grande pubblico, i corsi di laurea in psicologia continuino ad attrarre persone, con numeri di iscritti ai test di accesso in crescita. Un percorso formativo con pochi sbocchi attrae dunque ancora un numero elevato di studenti.
2017
XLIV
3
617
622
Psicologia, Percorso accademico, Soft Skill
Ghislieri Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ghislieri_GIP.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 442.69 kB
Formato Adobe PDF
442.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
ghislieri_GIP.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 442.69 kB
Formato Adobe PDF
442.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1665511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact