L’articolo intende introdurre brevemente il fenomeno mediatico delle fake news e della cosiddetta post-truth, fenomeni che oggi hanno assunto un peso specifico nel caotico sistema di comunicazione mediale, aumentando spesso la quantità di caos informativo presente in rete. L’intervento, partendo da alcune teorie di sociologia della comunicazione e di antropologia dei media, propone un parallelo tra le strutture basilari della retorica antica e dell’odierna Digital Rhetoric: elementi, insieme al tessuto patemico, su cui sembra fondarsi il processo di costruzione e di diffusione delle false notizie. Nella parte finale, sfruttando i medesimi aspetti, l’articolo presenta una breve ipotesi di proposta mediaeducativa, mirata a fornire ai giovani un’adeguata medialfabetizzazione all’uso consapevole dei media e, soprattutto, a favorire forme di scrittura mediale, come strumento utile per esprimersi negli ambienti digitali e per costruire una conoscenza collaborativa e digitale.

Dal fake al make. Educare a scrivere con i media

DENICOLAI
2018-01-01

Abstract

L’articolo intende introdurre brevemente il fenomeno mediatico delle fake news e della cosiddetta post-truth, fenomeni che oggi hanno assunto un peso specifico nel caotico sistema di comunicazione mediale, aumentando spesso la quantità di caos informativo presente in rete. L’intervento, partendo da alcune teorie di sociologia della comunicazione e di antropologia dei media, propone un parallelo tra le strutture basilari della retorica antica e dell’odierna Digital Rhetoric: elementi, insieme al tessuto patemico, su cui sembra fondarsi il processo di costruzione e di diffusione delle false notizie. Nella parte finale, sfruttando i medesimi aspetti, l’articolo presenta una breve ipotesi di proposta mediaeducativa, mirata a fornire ai giovani un’adeguata medialfabetizzazione all’uso consapevole dei media e, soprattutto, a favorire forme di scrittura mediale, come strumento utile per esprimersi negli ambienti digitali e per costruire una conoscenza collaborativa e digitale.
2018
9
1
112
132
Fake news, media education, cultura digitale, media literacy
DENICOLAI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_Denicolai_dal fake al make_MED.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 191.74 kB
Formato Adobe PDF
191.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1665738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact