In ambito diabetologico, in merito ai problemi organizzativi, l’attenzione è rivolta a razionalizzare l’assistenza, definire standard diagnostici e linee-guida terapeutiche, formulare programmi educativi e verificarne gli effetti sia in campo clinico sia educativo ed in particolare nell’ambito dell’Educazione Terapeutica del Paziente ETP. In questi anni, ci siamo dedicati alla elaborazione e sperimentazione di modelli clinico educativo di ETP per i pazienti con Diabete Tipo 2 e Tipo 1 denominati Group Care. Le ricerche svolte nel corso degli anni hanno permesso di dimostrare la reale efficacia di questi modelli di intervento.

Dalla Ricerca di Base all'organizzazione dell'assistenza per migliorare la qualità delle cure. Laboratorio di Pedagogia Clinica. Dipartimento di Scienze Mediche. Università di Torino.

Marina Trento
2010-01-01

Abstract

In ambito diabetologico, in merito ai problemi organizzativi, l’attenzione è rivolta a razionalizzare l’assistenza, definire standard diagnostici e linee-guida terapeutiche, formulare programmi educativi e verificarne gli effetti sia in campo clinico sia educativo ed in particolare nell’ambito dell’Educazione Terapeutica del Paziente ETP. In questi anni, ci siamo dedicati alla elaborazione e sperimentazione di modelli clinico educativo di ETP per i pazienti con Diabete Tipo 2 e Tipo 1 denominati Group Care. Le ricerche svolte nel corso degli anni hanno permesso di dimostrare la reale efficacia di questi modelli di intervento.
2010
Laboratorio di Pedagogia Clinica, Università degli Studi di Torino.
Qualità delle cure, Educazione Terapeutica del Paziente, Group Care.
Marina Trento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1667706
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