La scienza statistica sta assumendo un ruolo chiave nella società moderna, legato alla capacità di organizzare e interpretare la grande mole di dati a disposizione nel contesto naturale e sociale, consentendo di effettuare previsioni o prendere decisioni. Questo articolo discute un’analisi delle risposte alle domande di matematica di base somministrate con un sistema di valutazione automatica all’interno del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) nell’anno accademico 2016/17 dei corsi scientifici ad accesso libero dell’Università di Torino e messe a disposizione nell’area “Preparati ai test” della piattaforma di orientamento universitario “Orient@mente”. I risultati dell’analisi mettono in risalto come le domande di statistica abbiano una percentuale molto bassa di risposte corrette, in contrasto con le domande di aritmetica e di algebra, ambiti studiati fin dalla scuola primaria, che presentano percentuali di risposte corrette nettamente superiori. Lo studio fornisce uno spunto per alcune riflessioni su quali siano le conoscenze e competenze statistiche degli studenti di oggi, con riferimento particolare alle capacità di problem solving, e su quali azioni possano essere condotte per migliorare sia l’apprendimento delle nozioni di base sia il loro impiego in ambiti multidisciplinari, in ambito scolastico e non.

Orient@mente e TARM per riflettere sulle competenze matematiche degli studenti

Alice BARANA;Alessandro BOGINO;Michele FIORAVERA;Francesco FLORIS;Marina MARCHISIO;Sergio RABELLINO
2018-01-01

Abstract

La scienza statistica sta assumendo un ruolo chiave nella società moderna, legato alla capacità di organizzare e interpretare la grande mole di dati a disposizione nel contesto naturale e sociale, consentendo di effettuare previsioni o prendere decisioni. Questo articolo discute un’analisi delle risposte alle domande di matematica di base somministrate con un sistema di valutazione automatica all’interno del TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) nell’anno accademico 2016/17 dei corsi scientifici ad accesso libero dell’Università di Torino e messe a disposizione nell’area “Preparati ai test” della piattaforma di orientamento universitario “Orient@mente”. I risultati dell’analisi mettono in risalto come le domande di statistica abbiano una percentuale molto bassa di risposte corrette, in contrasto con le domande di aritmetica e di algebra, ambiti studiati fin dalla scuola primaria, che presentano percentuali di risposte corrette nettamente superiori. Lo studio fornisce uno spunto per alcune riflessioni su quali siano le conoscenze e competenze statistiche degli studenti di oggi, con riferimento particolare alle capacità di problem solving, e su quali azioni possano essere condotte per migliorare sia l’apprendimento delle nozioni di base sia il loro impiego in ambiti multidisciplinari, in ambito scolastico e non.
2018
EMEMITALIA 2017
Bolzano
30-31 agosto, 1 settembre 2017
Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA
Genova University Press
38
46
978-88-94943-06-1
Competenze matematiche, Problem posing e problem solving, Statistica, Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM), Valutazione automatica
Alice BARANA, Alessandro BOGINO, Michele FIORAVERA, Francesco FLORIS, Marina MARCHISIO, Sergio RABELLINO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orient@mente e TARM per riflettere sulle competenze matematiche degli studenti.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1668592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact