In questo lavoro viene discusso e analizzato il modello di e-learning sviluppato dall’Esercito Italiano per rispondere alla necessità di far crescere le competenze digitali del proprio personale. Il modello, che contempla formazione in autoapprendimento, assistita e collaborativa per soddisfare le diverse esigenze, in questa prima fase persegue l’obiettivo di creare una comunità capace di utilizzare un ambiente virtuale di apprendimento nello svolgimento di incarichi e attività differenti. Particolare attenzione è rivolta al personale che a vario titolo dovrà ricoprire il ruolo di docente militare per consentirgli di adottare nuovi strumenti di interazione e nuove metodologie didattiche con i discenti. Il modello è stato concepito all’interno di un intenso programma di e-learning sviluppato con l’Università di Torino per la formazione di base degli ufficiali del ruolo normale. Nel medio termine si prevede che il personale formato possa creare e condividere materiali ed esperienze utili per tutta la comunità militare.

INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE: IL MODELLO DI ELEARNING ADOTTATO DALL’ESERCITO ITALIANO

Marina Marchisio;Sergio Rabellino;Gianluca Torbidone
2018-01-01

Abstract

In questo lavoro viene discusso e analizzato il modello di e-learning sviluppato dall’Esercito Italiano per rispondere alla necessità di far crescere le competenze digitali del proprio personale. Il modello, che contempla formazione in autoapprendimento, assistita e collaborativa per soddisfare le diverse esigenze, in questa prima fase persegue l’obiettivo di creare una comunità capace di utilizzare un ambiente virtuale di apprendimento nello svolgimento di incarichi e attività differenti. Particolare attenzione è rivolta al personale che a vario titolo dovrà ricoprire il ruolo di docente militare per consentirgli di adottare nuovi strumenti di interazione e nuove metodologie didattiche con i discenti. Il modello è stato concepito all’interno di un intenso programma di e-learning sviluppato con l’Università di Torino per la formazione di base degli ufficiali del ruolo normale. Nel medio termine si prevede che il personale formato possa creare e condividere materiali ed esperienze utili per tutta la comunità militare.
2018
European Distance and E-Learning Network 2018 Annual Conference
Genova
17-20 giugno 2018
Exploring the Micro, Meso and Macro Navigating between dimensions in the digital learning landscape: EDEN 2018 CONFERENCE PROCEEDINGS
European Distance and E-Learning Network
774
783
978-615-5511-23-3
Marina Marchisio, Sergio Rabellino, Enrico Spinello, Gianluca Torbidone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annual_2018_Genova_Proceedings-INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE- IL MODELLO DI ELEARNING-VCompleta.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 279.41 kB
Formato Adobe PDF
279.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1670008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact