Il volume che contiene il saggio fornisce una panoramica sullo stato della formazione al Servizio sociale in venticinque paesi del mondo, non limitandosi a prospettare i contenuti e le articolazioni dei percorsi di studio, ma occupandosi anche dei profili delgi studenti nonchè delle sfide che il Secolo XXI pone alla formazione di questa professione. Il saggio è imperniato sul sistema universitario che, in Italia, provvede alla formazione dei laureati in servizio sociale, attraverso percorsi caratterizzati da interdisciplinarietà e raccordo fra teoria e pratica; ne delinea l'evoluzione storica e l'assetto attuale in termini di conteuti disciplinari e articolazione, con riferimento alla didattica del tirocinio, quale processo di apprendimento guidato dall'esperienza. Sono presentati, altresì, elementi che caratterizzano il profilo degli studenti. La seconda parte del saggio è dedicata ad analizzare le sfide attuali, con specifico riferimento ai processi migratori, al loro impatto sulla realtà italiana e, nello specifico, sul sistema dei servizi socio sanitari e socio educativi. Con riferimento a tali questioni, è posta in evidenza la necessità che la sede formativa investa sulla costruzione di conoscenze rispetto al fenomeno e di competenze interculturali.

UNIVERSITY SOCIAL WORK EDUCATION IN ITALY.

Marilena Dellavalle;Roberta RICUCCI
2018-01-01

Abstract

Il volume che contiene il saggio fornisce una panoramica sullo stato della formazione al Servizio sociale in venticinque paesi del mondo, non limitandosi a prospettare i contenuti e le articolazioni dei percorsi di studio, ma occupandosi anche dei profili delgi studenti nonchè delle sfide che il Secolo XXI pone alla formazione di questa professione. Il saggio è imperniato sul sistema universitario che, in Italia, provvede alla formazione dei laureati in servizio sociale, attraverso percorsi caratterizzati da interdisciplinarietà e raccordo fra teoria e pratica; ne delinea l'evoluzione storica e l'assetto attuale in termini di conteuti disciplinari e articolazione, con riferimento alla didattica del tirocinio, quale processo di apprendimento guidato dall'esperienza. Sono presentati, altresì, elementi che caratterizzano il profilo degli studenti. La seconda parte del saggio è dedicata ad analizzare le sfide attuali, con specifico riferimento ai processi migratori, al loro impatto sulla realtà italiana e, nello specifico, sul sistema dei servizi socio sanitari e socio educativi. Con riferimento a tali questioni, è posta in evidenza la necessità che la sede formativa investa sulla costruzione di conoscenze rispetto al fenomeno e di competenze interculturali.
2018
SOCIAL WORK IN THE TWENTY-FIRST CENTURY. Challenges for academic and vocational training.
Editorial DYKINSON
263
278
978-84-9148-668-8
servizio sociale, formazione, conoscenze, competenze, sfide, processi migratori, competenze interculturali.
Marilena Dellavalle; Roberta RICUCCI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dellavalle -Ricucci 2018 UNIVERSITY SOCIAL WORK EDUCATION IN ITALY in SOCIAL WORK IN XXI CENTURY ST. 16-7-18 (2).pdf

Accesso riservato

Descrizione: Saggio in Volume collettaneo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1671381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact