Il termine hidden curriculum (Hc), ampiamente diffuso nella letteratura pedagogica, sta a indicare una molteplicità di circostanze che modellano il comportamento degli studenti, ma che non ha nulla a che vedere con i contenuti curriculari esplicitamente dichiarati dagli ordinamenti e dai piani di studio. Negli anni ’80 la formazione infermieristica inizia a interessarsi all’Hc, alla luce del persistente e incolmabile gap tra teoria e pratica. In seguito l’Hc ha consentito di riflettere sulla relazione studenteambiente formativo nella consapevolezza che, la relazione tra chi educa e chi vuole essere educato, si svolge in un ambiente molto complesso sotto il profilo sociale e organizzativo e presenta caratteristiche che vanno oltre ciò che l’educatore consapevolmente si propone. Esplorando il concetto dell’Hc attraverso il contributo di coloro che ne hanno fatto oggetto di indagine specifica in ambito infermieristico, emergono alcuni fattori costituenti rappresentati: dai comportamenti osservati dagli studenti durante il tirocinio, dal rapporto complesso tra formazione teorica e pratica, dal linguaggio professionale, dagli ambienti in cui si svolge la formazione e dalla relazione con tutte le figure che veicolano valori, credenze e atteggiamenti propri di quella professione.

L’hidden curriculum nella formazione infermieristica: evoluzione del concetto e implicazioni attuali

RASO, ANNALISA;Lorenza Garrino;Valerio Dimonte;
2016-01-01

Abstract

Il termine hidden curriculum (Hc), ampiamente diffuso nella letteratura pedagogica, sta a indicare una molteplicità di circostanze che modellano il comportamento degli studenti, ma che non ha nulla a che vedere con i contenuti curriculari esplicitamente dichiarati dagli ordinamenti e dai piani di studio. Negli anni ’80 la formazione infermieristica inizia a interessarsi all’Hc, alla luce del persistente e incolmabile gap tra teoria e pratica. In seguito l’Hc ha consentito di riflettere sulla relazione studenteambiente formativo nella consapevolezza che, la relazione tra chi educa e chi vuole essere educato, si svolge in un ambiente molto complesso sotto il profilo sociale e organizzativo e presenta caratteristiche che vanno oltre ciò che l’educatore consapevolmente si propone. Esplorando il concetto dell’Hc attraverso il contributo di coloro che ne hanno fatto oggetto di indagine specifica in ambito infermieristico, emergono alcuni fattori costituenti rappresentati: dai comportamenti osservati dagli studenti durante il tirocinio, dal rapporto complesso tra formazione teorica e pratica, dal linguaggio professionale, dagli ambienti in cui si svolge la formazione e dalla relazione con tutte le figure che veicolano valori, credenze e atteggiamenti propri di quella professione.
2016
24
1
46
52
Hidden curriculum, nursing education, theorypractice gap, learning environments
Annalisa Raso, Daniela Casasanta, Lorenza Garrino, Valerio Dimonte, Michela Piredda, Maria Grazia De Marinis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 MEDIC Hidden curriculum.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 100.94 kB
Formato Adobe PDF
100.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1673640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact