All’interno del dibattito sull’etica della cura, il contributo intende argomentare come la cura dell’altro possa declinarsi nelle nostre soci- età complesse e multiculturali come cura della partecipazione dell’altro nello spazio pubblico, superando un approccio paternalistico e ricono- scendo l’altro come soggetto di diritto. A partire dai dati di una ricerca etnografica svolta in alcune scuole primarie, s’intende analizzare critica- mente in che termini il modello cooperativo della Complex Instruction possa costituire una pratica educativa capace di creare le condizioni per imparare a partecipare in modo equo e inclusivo della diversità. Il con- tributo, infine, discute come tale processo di apprendimento sviluppi la capacità di esercitare il proprio diritto di voce e agency e, attraverso ciò, possa promuovere una responsabilità politica in grado di modificare i contesti sociali in senso più democratico.

Imparare a partecipare a scuola per far pratica di responsabilità. Uno studio etnografico della Complex Instruction di Elizabeth G. Cohen

PESCARMONA, Isabella
2018-01-01

Abstract

All’interno del dibattito sull’etica della cura, il contributo intende argomentare come la cura dell’altro possa declinarsi nelle nostre soci- età complesse e multiculturali come cura della partecipazione dell’altro nello spazio pubblico, superando un approccio paternalistico e ricono- scendo l’altro come soggetto di diritto. A partire dai dati di una ricerca etnografica svolta in alcune scuole primarie, s’intende analizzare critica- mente in che termini il modello cooperativo della Complex Instruction possa costituire una pratica educativa capace di creare le condizioni per imparare a partecipare in modo equo e inclusivo della diversità. Il con- tributo, infine, discute come tale processo di apprendimento sviluppi la capacità di esercitare il proprio diritto di voce e agency e, attraverso ciò, possa promuovere una responsabilità politica in grado di modificare i contesti sociali in senso più democratico.
2018
1
245
263
cooperative learning; dialogo interculturale; cittadinanza attiva; equità; etica dell'incontro
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Imparare-a-Partecipare_CivitasEducationis_2018_Pescarmona.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1678285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact