Il workshop ha presentato la nostra esperienza nell’ambito del progetto Europeo FaSMEd, mirato ad analizzare il ruolo svolto dalle tecnologie come supporto ai processi di valutazione formativa in Matematica e Scienze. Nelle attività sperimentali nelle classi, la valutazione formativa è stata coniugata con un fondamentale aspetto dell’attività matematica, ossia l’argomentazione. Sulla base di sperimentazioni con una tecnologia di tipo “connected-classroom”, abbiamo riflettuto su come questa tecnologia possa rappresentare un reale supporto per l’insegnante, evidenziando le diverse strategie che quest’ultimo può adottare per realizzare una valutazione formativa nell’ambito della quale la discussione e il confronto svolgano un ruolo chiave.

Valutazione formativa e argomentazione: quale supporto dalle nuove tecnologie? Proposte dal progetto FaSMEd

A. Cusi;F. Morselli;C. Sabena
2017-01-01

Abstract

Il workshop ha presentato la nostra esperienza nell’ambito del progetto Europeo FaSMEd, mirato ad analizzare il ruolo svolto dalle tecnologie come supporto ai processi di valutazione formativa in Matematica e Scienze. Nelle attività sperimentali nelle classi, la valutazione formativa è stata coniugata con un fondamentale aspetto dell’attività matematica, ossia l’argomentazione. Sulla base di sperimentazioni con una tecnologia di tipo “connected-classroom”, abbiamo riflettuto su come questa tecnologia possa rappresentare un reale supporto per l’insegnante, evidenziando le diverse strategie che quest’ultimo può adottare per realizzare una valutazione formativa nell’ambito della quale la discussione e il confronto svolgano un ruolo chiave.
2017
VII Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA.
Torino
7-9 ottobre 2015
Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e student per una didattica inclusiva. Atti del VII Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2015
Ledizioni
103
116
9788867056224
valutazione formativa, technologie per l'educazione, matematica, argomentazione
A. Cusi, F. Morselli, C. Sabena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cusi_Morselli_Sabena-DiFiMa_28giu 2016.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1685516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact