Il workshop ha presentato la nostra esperienza nell’ambito del progetto Europeo FaSMEd, mirato ad analizzare il ruolo svolto dalle tecnologie come supporto ai processi di valutazione formativa in Matematica e Scienze. Nelle attività sperimentali nelle classi, la valutazione formativa è stata coniugata con un fondamentale aspetto dell’attività matematica, ossia l’argomentazione. Sulla base di sperimentazioni con una tecnologia di tipo “connected-classroom”, abbiamo riflettuto su come questa tecnologia possa rappresentare un reale supporto per l’insegnante, evidenziando le diverse strategie che quest’ultimo può adottare per realizzare una valutazione formativa nell’ambito della quale la discussione e il confronto svolgano un ruolo chiave.
Valutazione formativa e argomentazione: quale supporto dalle nuove tecnologie? Proposte dal progetto FaSMEd
A. Cusi;F. Morselli;C. Sabena
2017-01-01
Abstract
Il workshop ha presentato la nostra esperienza nell’ambito del progetto Europeo FaSMEd, mirato ad analizzare il ruolo svolto dalle tecnologie come supporto ai processi di valutazione formativa in Matematica e Scienze. Nelle attività sperimentali nelle classi, la valutazione formativa è stata coniugata con un fondamentale aspetto dell’attività matematica, ossia l’argomentazione. Sulla base di sperimentazioni con una tecnologia di tipo “connected-classroom”, abbiamo riflettuto su come questa tecnologia possa rappresentare un reale supporto per l’insegnante, evidenziando le diverse strategie che quest’ultimo può adottare per realizzare una valutazione formativa nell’ambito della quale la discussione e il confronto svolgano un ruolo chiave.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cusi_Morselli_Sabena-DiFiMa_28giu 2016.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.