Partendo dalla definizione di ‘teoria pratica’ di I. Scheffler, l’articolo esamina il rapporto fra sapere formale della ricerca e sa-pere della pratica per la formazione insegnanti. L’etnografia dell’educazione è presentata come strumento di lettura dei saperi impliciti che si formano nel contesto scolastico e come risorsa per riflettere sulla propria professionalità ed entrare in dialogo fruttu-oso con la molteplicità di saperi presenti in classe. La proposta di un insegnante-ricercatore è discussa.

I saperi impliciti dietro le pratiche d’insegnamento. Lo sguardo etnografico come risorsa professionale

Pescarmona, Isabella
2018-01-01

Abstract

Partendo dalla definizione di ‘teoria pratica’ di I. Scheffler, l’articolo esamina il rapporto fra sapere formale della ricerca e sa-pere della pratica per la formazione insegnanti. L’etnografia dell’educazione è presentata come strumento di lettura dei saperi impliciti che si formano nel contesto scolastico e come risorsa per riflettere sulla propria professionalità ed entrare in dialogo fruttu-oso con la molteplicità di saperi presenti in classe. La proposta di un insegnante-ricercatore è discussa.
2018
8
2
261
276
etnografia dell’educazione; sviluppo professionalità insegnanti; riflessività; insegnante-etnografo; curricolo nascosto
Pescarmona, Isabella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_ISaperiImplicitiDietroLePraticheD'Insegnamento_Metis_vol.8_n.2_2018.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1691539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact