“Bring Your Own Device” (BYOD) è un modello tecnologico in cui gli studenti utilizzano in classe dispositivi propri; è utile per far fronte alla carenza di laboratori informatici nelle scuole, ma necessita di opportune metodologie didattiche per un utilizzo efficace. Questo articolo illustra un percorso didattico interattivo per l’introduzione al calcolo letterale per la classe terza secondaria di primo grado, progettato dall’Università di Torino e sperimentato in 4 classi (98 studenti) con un modello BYOD. I materiali sono stati realizzati secondo un modello di valutazione formativa automatica, che ha consentito di presentare l’algebra come linguaggio per la modellizzazione mettendo a confronto diversi registri di rappresentazione. I tentativi multipli e il feedback interattivo hanno consentito agli studenti di navigare autonomamente tra i contenuti e al docente di monitorare la situazione. I risultati delle attività in piattaforma, delle risposte ad un questionario e ad una verifica finale hanno permesso di studiare l’efficacia di queste metodologie per l’attivazione di una didattica individualizzata in un contesto di BYOD.

BYOD per imparare l'algebra in maniera interattiva

Alice Barana;CASASSO, FRANCESCA;Marina Marchisio
2019-01-01

Abstract

“Bring Your Own Device” (BYOD) è un modello tecnologico in cui gli studenti utilizzano in classe dispositivi propri; è utile per far fronte alla carenza di laboratori informatici nelle scuole, ma necessita di opportune metodologie didattiche per un utilizzo efficace. Questo articolo illustra un percorso didattico interattivo per l’introduzione al calcolo letterale per la classe terza secondaria di primo grado, progettato dall’Università di Torino e sperimentato in 4 classi (98 studenti) con un modello BYOD. I materiali sono stati realizzati secondo un modello di valutazione formativa automatica, che ha consentito di presentare l’algebra come linguaggio per la modellizzazione mettendo a confronto diversi registri di rappresentazione. I tentativi multipli e il feedback interattivo hanno consentito agli studenti di navigare autonomamente tra i contenuti e al docente di monitorare la situazione. I risultati delle attività in piattaforma, delle risposte ad un questionario e ad una verifica finale hanno permesso di studiare l’efficacia di queste metodologie per l’attivazione di una didattica individualizzata in un contesto di BYOD.
2019
Didamatica 2019
Reggio Calabria
16-17 maggio 2019
Atti di Didamatica 2019
AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
87
96
978-88-98091-50-8
Algebra, Bring Your Own Device, Didattica Individualizzata, Valutazione Formativa Automatica
Alice Barana, Francesca Casasso, Marina Marchisio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didamatica-BYOD-vfinale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.1 MB
Formato Adobe PDF
7.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1703966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact