L’obiettivo di questo articolo è definire una struttura teorica per il miglioramento qualitativo della sanità. A partire dai sistemi di auditing interni ed esterni, dalla loro efficacia e cooperazione, l’articolo analizzerà le proprietà teoriche e i problemi relativi al miglioramento della qualità collegati alle politiche e alle pratiche di auditing. La ricerca è stata condotta revisionando la letteratura esistente ed effettuando sondaggi e interviste per isolare le proprietà comuni dei sistemi di auditing che generano un miglioramento nella qualità del servizio. Questo contributo punta a delineare il contesto teorico per le pratiche migliori nell’auditing interno, esterno e collaborativo nella sanità, nelle istituzioni e partecipanti connessi. Rappresenta un primo passo conoscitivo di analisi dei problemi dell’auditing del settore pubblico e del settore sanitario, entrambi da una prospettiva interna ed esterna. La struttura teorica ha consentito la proposta di un modello e di uno strumento di verifica del modello stesso. Potrebbe delineare le proprietà principali di un sistema utile di auditing e di una gestione appropriata della sanità per la qualità guidata dallo stakeholder. This article aims to define a theoretical structure for the qualitative improvement of healthcare. Starting from internal and external auditing systems, from their effectiveness and cooperation, the article will analyze the theoretical properties and problems related to quality improvement related to auditing policies and practices. The research was conducted by reviewing existing literature and conducting surveys and interviews to isolate the characteristic properties of auditing systems that generate an improvement in the quality of the service. This contribution aims to outline the theoretical context for best practices in internal, external, and collaborative auditing in healthcare, institutions, and related participants. It represents the first cognitive step in analyzing the problems of auditing the public sector and the health sector, both from an internal and external perspective. The theoretical structure allowed the proposal of a model and a tool for verifying the model itself. It could outline the main properties of a useful auditing system and appropriate stakeholder-led quality health management.
Dal concetto di qualità multidisciplinare in sanità a un modello di verifica
Vania Tradori;Valerio Brescia;Paolo Biancone
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è definire una struttura teorica per il miglioramento qualitativo della sanità. A partire dai sistemi di auditing interni ed esterni, dalla loro efficacia e cooperazione, l’articolo analizzerà le proprietà teoriche e i problemi relativi al miglioramento della qualità collegati alle politiche e alle pratiche di auditing. La ricerca è stata condotta revisionando la letteratura esistente ed effettuando sondaggi e interviste per isolare le proprietà comuni dei sistemi di auditing che generano un miglioramento nella qualità del servizio. Questo contributo punta a delineare il contesto teorico per le pratiche migliori nell’auditing interno, esterno e collaborativo nella sanità, nelle istituzioni e partecipanti connessi. Rappresenta un primo passo conoscitivo di analisi dei problemi dell’auditing del settore pubblico e del settore sanitario, entrambi da una prospettiva interna ed esterna. La struttura teorica ha consentito la proposta di un modello e di uno strumento di verifica del modello stesso. Potrebbe delineare le proprietà principali di un sistema utile di auditing e di una gestione appropriata della sanità per la qualità guidata dallo stakeholder. This article aims to define a theoretical structure for the qualitative improvement of healthcare. Starting from internal and external auditing systems, from their effectiveness and cooperation, the article will analyze the theoretical properties and problems related to quality improvement related to auditing policies and practices. The research was conducted by reviewing existing literature and conducting surveys and interviews to isolate the characteristic properties of auditing systems that generate an improvement in the quality of the service. This contribution aims to outline the theoretical context for best practices in internal, external, and collaborative auditing in healthcare, institutions, and related participants. It represents the first cognitive step in analyzing the problems of auditing the public sector and the health sector, both from an internal and external perspective. The theoretical structure allowed the proposal of a model and a tool for verifying the model itself. It could outline the main properties of a useful auditing system and appropriate stakeholder-led quality health management.File | Dimensione | Formato | |
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