Il documento presenta i risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Asti, realizzata con l’obiettivo di tratteggiare le linee caratteristiche del tessuto imprenditoriale locale. La ricerca si è proposta di descrivere il contesto di riferimento delle aziende astigiane e la loro presenza sul territorio, di individuarne i tratti caratteristici sotto il profilo economico-finanziario e di analizzarne per quanto possibile, tramite un’analisi esterna, la struttura e l’attività in termini di capacità di competere, di innovare e di fare rete. L’analisi è stata effettuata a livello complessivo sulla base delle circa 26.000 aziende che compongono, negli anni 2009-2011, la struttura imprenditoriale del territorio. Ciò è stato possibile primariamente grazie ai dati forniti dalla Camera di Commercio di Asti. Partendo dal contesto generale ci si è soffermati, tuttavia, sulle aziende aventi tratti di “eccellenza” in termini di dimen- sione, crescita del fatturato e redditività (500 aziende). Tale analisi è stata compiuta “entrando” nelle aziende, sia attraverso l’analisi dei loro bilanci, sia per mezzo di questionari e colloqui.

Eccellenze senza rete

cisi maurizio
2013-01-01

Abstract

Il documento presenta i risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Asti, realizzata con l’obiettivo di tratteggiare le linee caratteristiche del tessuto imprenditoriale locale. La ricerca si è proposta di descrivere il contesto di riferimento delle aziende astigiane e la loro presenza sul territorio, di individuarne i tratti caratteristici sotto il profilo economico-finanziario e di analizzarne per quanto possibile, tramite un’analisi esterna, la struttura e l’attività in termini di capacità di competere, di innovare e di fare rete. L’analisi è stata effettuata a livello complessivo sulla base delle circa 26.000 aziende che compongono, negli anni 2009-2011, la struttura imprenditoriale del territorio. Ciò è stato possibile primariamente grazie ai dati forniti dalla Camera di Commercio di Asti. Partendo dal contesto generale ci si è soffermati, tuttavia, sulle aziende aventi tratti di “eccellenza” in termini di dimen- sione, crescita del fatturato e redditività (500 aziende). Tale analisi è stata compiuta “entrando” nelle aziende, sia attraverso l’analisi dei loro bilanci, sia per mezzo di questionari e colloqui.
2013
1
978-88-908928-1-3
http://www.fondazionegoria.it/index.php/progetti/pubblicazioni/eccellenze
cisi maurizio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerca_eccellenze.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1742642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact