Le strategie di apprendimento adaptive rappresentano uno strumento essenziale per permettere un apprendimento personalizzato al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di un determinato percorso didattico. Negli ambienti virtuali è possibile mettere in campo strategie che permettono di raggiungere questo obiettivo, ed esse possono essere di facile implementazione, specialmente quando il docente dispone di un Ambiente Virtuale di Apprendimento come ad esempio la piattaforma Moodle. In questo articolo, saranno discusse alcune indicazioni che permettono, a un qualunque docente, di realizzare un percorso online che si adatti alle necessità di apprendimento dei propri studenti che fruiscono dei contenuti online. Queste strategie sono state adottate nell’ambito del progetto dell’Università degli Studi di Torino “start@unito”, che eroga online 50 insegnamenti universitari. Le medesime strategie saranno applicate in progetti nell’ambito di collaborazioni internazionali.

CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO IN UN AMBIENTE VIRTUALE

Marchisio M.
Co-first
;
Rabellino S.
Co-first
;
Sacchet M.
Co-first
2019-01-01

Abstract

Le strategie di apprendimento adaptive rappresentano uno strumento essenziale per permettere un apprendimento personalizzato al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di un determinato percorso didattico. Negli ambienti virtuali è possibile mettere in campo strategie che permettono di raggiungere questo obiettivo, ed esse possono essere di facile implementazione, specialmente quando il docente dispone di un Ambiente Virtuale di Apprendimento come ad esempio la piattaforma Moodle. In questo articolo, saranno discusse alcune indicazioni che permettono, a un qualunque docente, di realizzare un percorso online che si adatti alle necessità di apprendimento dei propri studenti che fruiscono dei contenuti online. Queste strategie sono state adottate nell’ambito del progetto dell’Università degli Studi di Torino “start@unito”, che eroga online 50 insegnamenti universitari. Le medesime strategie saranno applicate in progetti nell’ambito di collaborazioni internazionali.
2019
MoodleMoot Italia 2019
Verona
5-7 dicembre 2019
Atti del MoodleMoot Italia 2019
MediaTouch 2000
177
186
978-88-907493-5-3
Adaptive learning, educazione, online, tecnologia, start@unito
Marchisio, M., Margaria, T., Rabellino, S., Sacchet, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23 - CINQUE STRATEGIE ADAPTIVE PER L’APPRENDIMENTO.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1743143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact