Crescere al plurale sfida la pedagogia a cercare modelli interpretativi per sostenere la formazione di identità multiculturali e la costruzione di una cittadinanza inclusiva e democratica. Nel dibattito attuale sui contesti educativi 0-6, il volume propone uno sguardo interculturale sulla prima infanzia attraverso interrogativi che guidano la lettura e la ricerca sul campo, creando un dialogo fra pedagogia e metodo etnografico, letteratura e prassi educative, e bambini, educatori e famiglie. Adottare una prospettiva pluralista dell’educazione e della cura dei “piccolissimi” dà spazio a differenti interpretazioni e dà voce ai diversi attori i quali, nella ricerca condotta in un asilo nido multiculturale, fanno emergere le loro rappresentazioni dell’evento educativo e dell’incontro quotidiano con l’alterità. La presenza di bambini con background migratorio nei contesti educativi rilancia così la discussione sui diritti dell’infanzia e la riflessione per una pedagogia impegnata a trasformare l’esistente in senso più equo e giusto.

Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia

Isabella Pescarmona
2020-01-01

Abstract

Crescere al plurale sfida la pedagogia a cercare modelli interpretativi per sostenere la formazione di identità multiculturali e la costruzione di una cittadinanza inclusiva e democratica. Nel dibattito attuale sui contesti educativi 0-6, il volume propone uno sguardo interculturale sulla prima infanzia attraverso interrogativi che guidano la lettura e la ricerca sul campo, creando un dialogo fra pedagogia e metodo etnografico, letteratura e prassi educative, e bambini, educatori e famiglie. Adottare una prospettiva pluralista dell’educazione e della cura dei “piccolissimi” dà spazio a differenti interpretazioni e dà voce ai diversi attori i quali, nella ricerca condotta in un asilo nido multiculturale, fanno emergere le loro rappresentazioni dell’evento educativo e dell’incontro quotidiano con l’alterità. La presenza di bambini con background migratorio nei contesti educativi rilancia così la discussione sui diritti dell’infanzia e la riflessione per una pedagogia impegnata a trasformare l’esistente in senso più equo e giusto.
2020
Progedit
Collana Educazione, Società e Pedagogia Militante
1
148
9788861944848
Intercultura; prima infanzia; servizi educativi 0-6; giustizia sociale; etnografia dell'educazione; dialogo inter-culturale
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona, Crescere al plurale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Crescere al plurale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1759504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact