Il contributo intende mettere in luce come la nozione di autenticità, particolarmente rilevante nei discorsi sulla popular music, sia strettamente legata alla funzione paradigmatizzante dei generi e alla loro capacità, in quanto discorsi, di correlare la musica alle altre attività umane. Si individuano tre possibili livelli di autenticazione di un testo musicale: Tecnico (il testo è ciò che dice di essere), Estetico (o espressivo; il testo appare enunciativamente genuino), Estroversivo (nel testo si scorge la sovrapponibilità tra enunciatore e autore empirico).

Verità, autenticità, novità e generi musicali

Gabriele Marino
2015-01-01

Abstract

Il contributo intende mettere in luce come la nozione di autenticità, particolarmente rilevante nei discorsi sulla popular music, sia strettamente legata alla funzione paradigmatizzante dei generi e alla loro capacità, in quanto discorsi, di correlare la musica alle altre attività umane. Si individuano tre possibili livelli di autenticazione di un testo musicale: Tecnico (il testo è ciò che dice di essere), Estetico (o espressivo; il testo appare enunciativamente genuino), Estroversivo (nel testo si scorge la sovrapponibilità tra enunciatore e autore empirico).
2015
Dire la natura. Ambiente e significazione
Aracne
I saggi di Lexia
17
393
400
978-88-548-8662-9
Autenticità, Generi musicali, Novità, Popular music, Semiotica
Gabriele Marino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marino_2015_Dire_la_natura_Verità_autenticità_novità_generi_musicali.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 101.66 kB
Formato Adobe PDF
101.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1761263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact