Il contributo si sofferma sul ruolo di Sanguineti come «paroliere» nella prima collaborazione con Liberovici, lo spettacolo "Rap" del 1996, analizzandone il sovrapporsi e mescolarsi (si arriva a parlare di «mash up») con opere poetiche precedenti, come "Mimus Albus" e "Sonetto Sud", e affiancandolo alle schede lessicografiche della "Wunderkammer" tematicamente legate all’argomento.

Tra «materiali preesistenti» e «relativa libertà» dell’artista: esempi di «riuso dell’uso» nel Sanguineti in musica

Chiara Tavella
2021-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma sul ruolo di Sanguineti come «paroliere» nella prima collaborazione con Liberovici, lo spettacolo "Rap" del 1996, analizzandone il sovrapporsi e mescolarsi (si arriva a parlare di «mash up») con opere poetiche precedenti, come "Mimus Albus" e "Sonetto Sud", e affiancandolo alle schede lessicografiche della "Wunderkammer" tematicamente legate all’argomento.
2021
Italiano
Esperti anonimi
XXI
367
384
18
https://ita.calameo.com/read/0058643280bf0a5c53698?page=1
Edoardo Sanguineti, Andrea Liberovici, Rap, teatro sperimentale, letteratura e musica, tecnica del montaggio, teoria della citazione
no
1 – prodotto con file in versione Open Access (allegherò il file al passo 6 - Carica)
262
1
Chiara Tavella
info:eu-repo/semantics/article
reserved
03-CONTRIBUTO IN RIVISTA::03A-Articolo su Rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TAVELLA 2021.4 - Riuso dell'uso nel Sanguineti in musica.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.74 MB
Formato Adobe PDF
4.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1765976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact