Il contributo illustra e discute lo sviluppo di competenze metalinguistiche in alunni di classi plurilingui di scuola primaria italiana, come esito di laboratori di esplorazione linguistica secondo la modalità dell’ Éveil aux langues (Candelier et al. 2007). I risultati della prova finale dei laboratori, condotta individualmente e in piccolo gruppo, mostra che gli alunni sono in grado di riadoperare efficacemente, con un approccio metalinguistico esplicito nell’analisi di fenomeni morfologici in lingue sconosciute, le conoscenze e abilità acquisite nel corso dei laboratori attraverso l’esposizione e la riflessione induttiva intorno a una varietà di lingue; mostrano inoltre come gli alunni sappiano, a questo scopo, richiamare in modo autonomo e sfruttare dove opportuno conoscenze relative alle lingue del proprio repertorio. L’approccio di éveil aux langues utilizzato si conferma quindi promettente non solo per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo e della diversità linguistica, ma anche per l’acquisizione di competenze metalinguistiche mature.

QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES

Andorno Cecilia
2020-01-01

Abstract

Il contributo illustra e discute lo sviluppo di competenze metalinguistiche in alunni di classi plurilingui di scuola primaria italiana, come esito di laboratori di esplorazione linguistica secondo la modalità dell’ Éveil aux langues (Candelier et al. 2007). I risultati della prova finale dei laboratori, condotta individualmente e in piccolo gruppo, mostra che gli alunni sono in grado di riadoperare efficacemente, con un approccio metalinguistico esplicito nell’analisi di fenomeni morfologici in lingue sconosciute, le conoscenze e abilità acquisite nel corso dei laboratori attraverso l’esposizione e la riflessione induttiva intorno a una varietà di lingue; mostrano inoltre come gli alunni sappiano, a questo scopo, richiamare in modo autonomo e sfruttare dove opportuno conoscenze relative alle lingue del proprio repertorio. L’approccio di éveil aux langues utilizzato si conferma quindi promettente non solo per sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del plurilinguismo e della diversità linguistica, ma anche per l’acquisizione di competenze metalinguistiche mature.
2020
12
2
353
369
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15083
Andorno Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andorno 2020_ItaL2 bis.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 769.86 kB
Formato Adobe PDF
769.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1789022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact