Nel tentativo di mettere in luce la ricchezza semantico-pedagogica del concetto di esperienza vissuta, questo articolo avvia una comparazione tra l’idea originaria di Erlebnis, così come emerge dalla tradizione fenomenologica, e il concetto di lived experience, così come emerge dalla tradizione dei Cultural Studies britannici e dal lavoro di Hoggart in particolare. La centralità, per entrambe le prospettive, di questo costrutto legittima l’ipotesi di una “prossimità epistemica” capace di delineare una prospettiva etico-pedagogica esplicitamente relazionistica ed emancipativa, e un’operatività educativo-formativa attenta al quotidiano come occasione di risignificazione e di consapevolezza sociale e culturale.

Concezioni dell'esperienza vissuta in pedagogia. Confronto e incontro dell'approccio fenomenologico-esistenziale e dei Cultural Studies

Elena Madrussan
2020-01-01

Abstract

Nel tentativo di mettere in luce la ricchezza semantico-pedagogica del concetto di esperienza vissuta, questo articolo avvia una comparazione tra l’idea originaria di Erlebnis, così come emerge dalla tradizione fenomenologica, e il concetto di lived experience, così come emerge dalla tradizione dei Cultural Studies britannici e dal lavoro di Hoggart in particolare. La centralità, per entrambe le prospettive, di questo costrutto legittima l’ipotesi di una “prossimità epistemica” capace di delineare una prospettiva etico-pedagogica esplicitamente relazionistica ed emancipativa, e un’operatività educativo-formativa attenta al quotidiano come occasione di risignificazione e di consapevolezza sociale e culturale.
2020
LXXVIII
3-4
335
355
Erlebnis, lived experience, pedagogia fenomenologico-esistenziale, Cultural Studies
Elena Madrussan
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1794700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact