Fra i matematici che nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento si occupano dei problemi dell’insegnamento, Cremona, Vailati e Segre possono essere in certa misura considerati esemplari di tre diversi approcci: il primo preoccupato soprattutto di dare l’avvio a una trattatistica di buon livello prettamente italiana, e di preparare la futura classe dirigente; il secondo interessato alla realizzazione di una "humanitas" scientifica e di un adeguamento dei programmi alle esigenze della società civile; il terzo, infine, volto soprattutto alla formazione degli insegnanti con attenzione alle matematiche elementari dal punto di vista superiore e agli aspetti metodologici. Si illustrano i tre diversi approcci inquadrandoli nel contesto storico.

L. Cremona, G. Vailati e C. Segre. Tre diversi approcci al problema dell’insegnamento della matematica fra ‘800 e ‘900

GIACARDI, Livia Maria
2003-01-01

Abstract

Fra i matematici che nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento si occupano dei problemi dell’insegnamento, Cremona, Vailati e Segre possono essere in certa misura considerati esemplari di tre diversi approcci: il primo preoccupato soprattutto di dare l’avvio a una trattatistica di buon livello prettamente italiana, e di preparare la futura classe dirigente; il secondo interessato alla realizzazione di una "humanitas" scientifica e di un adeguamento dei programmi alle esigenze della società civile; il terzo, infine, volto soprattutto alla formazione degli insegnanti con attenzione alle matematiche elementari dal punto di vista superiore e agli aspetti metodologici. Si illustrano i tre diversi approcci inquadrandoli nel contesto storico.
2003
XXIII Congresso UMI-CIIM
Loano
3-5 ottobre 2002
XXIII Congresso UMI-CIIM
Unione Matematica Italiana
63
75
Storia dell'insegnamento della matematica
L. GIACARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/18293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact