Gli aspetti metodologici delle indagini sulla qualità della didattica in Università nella percezione degli studenti vengono esaminati con specifico riguardo alla natura della popolazione e alla sua copertura e alla valenza dei dati a fini di analisi aggregata e disaggregata. In particolare viene sottolineata la necessità di una validazione empirica della significatività dei risultati aggregati a fini di valutazione di interi percorsi di studio o facoltà mediante un confronto con i risultati di indagini esplicitamente progettate con tale finalità. Inoltre si pone in evidenza la necessità di disporre di un sistema informativo attendibile ed aggiornato sull'offerta didattica dell'Ateneo per garantire sistematicità alla rilevazione.

La valutazione della didattica in università attraverso le opinioni degli studenti: opportunità e rischi

SCAGNI, Andrea
2004-01-01

Abstract

Gli aspetti metodologici delle indagini sulla qualità della didattica in Università nella percezione degli studenti vengono esaminati con specifico riguardo alla natura della popolazione e alla sua copertura e alla valenza dei dati a fini di analisi aggregata e disaggregata. In particolare viene sottolineata la necessità di una validazione empirica della significatività dei risultati aggregati a fini di valutazione di interi percorsi di studio o facoltà mediante un confronto con i risultati di indagini esplicitamente progettate con tale finalità. Inoltre si pone in evidenza la necessità di disporre di un sistema informativo attendibile ed aggiornato sull'offerta didattica dell'Ateneo per garantire sistematicità alla rilevazione.
2004
VII Congresso dell'Associazione Italiana di Valutazione
Milano
2004
Atti del VII Congresso dell'Associazione Italiana di Valutazione, Workshop "La valutazione dell'Università: un problema aperto"
Associazione Italiana di Valutazione
1
10
http://www.valutazioneitaliana.it/documenti/milano/scagni.pdf
qualità della didattica; università
A. SCAGNI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/19657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact