Il capitolo ricostruisce la riflessione teorica post-semiotica intorno al cinema e agli audiovisivi, a partire da una messa in relazione della nozione di testo con quella di contesto di appropriazione e di appartenenza. Ad una prima parte di ricognizione dei più significativi paradigmi teorici che hanno segnato questo passaggio, dai Cultural Studies alle ricerche in materia di etnografia del consumo, segue una seconda parte volta a definire una relativa metodologia di analisi, in particolare al contesto produttivo del cinema italiano dei primi anni Sessanta.

Oltre la semiotica. Testo e contesto

VILLA, Federica
2006-01-01

Abstract

Il capitolo ricostruisce la riflessione teorica post-semiotica intorno al cinema e agli audiovisivi, a partire da una messa in relazione della nozione di testo con quella di contesto di appropriazione e di appartenenza. Ad una prima parte di ricognizione dei più significativi paradigmi teorici che hanno segnato questo passaggio, dai Cultural Studies alle ricerche in materia di etnografia del consumo, segue una seconda parte volta a definire una relativa metodologia di analisi, in particolare al contesto produttivo del cinema italiano dei primi anni Sessanta.
2006
Metodologie di analisi del film
LATERZA
26
58
8842080063
Analisi del film; Teoria del cinema; Semiotica
F. VILLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/23868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact