Il progetto, finanziato dalla Provincia di Torino nell'ambito del Programma Provinciale Interventi Ambientali 2002-2005, cofinanziato dalla Regione Piemonte ha avuto come obiettivo la diffusione, reale e auspicata, sul territorio provinciale, di prodotti con marchi ambientali, attraverso uno studio economico-ambientale dei costi e dei benefici che possono derivare alle imprese che decidono di implementarli. Dallo studio sono scaturiti alcuni suggerimenti importanti per i soggetti pubblici (necessità di sostenere azioni a favore della diffusione dell’informazione al consumatore, della conoscenza da parte delle imprese dei finanziamenti esistenti ai vari livelli per le realtà produttive che intendono adottare tali strumenti,…) ma anche e soprattutto per le imprese che troveranno una panoramica sui marchi esistenti, un approfondimento su quelli più diffusi con un dettaglio dei costi, un esempio di analisi costi–benefici sull’implementazione dei marchi applicata ad alcuni settori produttivi che sono stati assunti come campione (Tessile, Automotive, Alimentari e bevande e Fabbricazione mobili).

Marchi Ambientali di prodotto, Diffusione sul territorio e analisi costi-benefici derivanti dalla loro implementazione

BELTRAMO, Riccardo;VESCE, Enrica;
2005-01-01

Abstract

Il progetto, finanziato dalla Provincia di Torino nell'ambito del Programma Provinciale Interventi Ambientali 2002-2005, cofinanziato dalla Regione Piemonte ha avuto come obiettivo la diffusione, reale e auspicata, sul territorio provinciale, di prodotti con marchi ambientali, attraverso uno studio economico-ambientale dei costi e dei benefici che possono derivare alle imprese che decidono di implementarli. Dallo studio sono scaturiti alcuni suggerimenti importanti per i soggetti pubblici (necessità di sostenere azioni a favore della diffusione dell’informazione al consumatore, della conoscenza da parte delle imprese dei finanziamenti esistenti ai vari livelli per le realtà produttive che intendono adottare tali strumenti,…) ma anche e soprattutto per le imprese che troveranno una panoramica sui marchi esistenti, un approfondimento su quelli più diffusi con un dettaglio dei costi, un esempio di analisi costi–benefici sull’implementazione dei marchi applicata ad alcuni settori produttivi che sono stati assunti come campione (Tessile, Automotive, Alimentari e bevande e Fabbricazione mobili).
2005
http://web.econ.unito.it/cresta/
Marchi ambientali; analisi costi e benefici; imprese ecosensibili
R. BELTRAMO; E. VESCE; E. PANDOLFI; L. CHIESA; C. FROLA; C. GARRONE; E. SCIUTTO
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