In ambito accademico si stanno sempre più diffondendo le moderne tecniche di gestione per la qualità dei processi aziendali. Il presente lavoro effettua un’analisi comparativa tra il modello di accreditamento della Regione Piemonte e quello di valutazione CampusOne, già utilizzati da numerosi Corsi di Laurea, e tiene in considerazione il recente schema informativo proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nonchè i requisiti della norma ISO 9001 che ha influenzato la redazione di tali modelli per la qualità della formazione. L’analisi, partendo dai loro aspetti comuni, ha permesso di cogliere i requisiti addizionali dello schema regionale rispetto a quello CampusOne e viceversa, in modo da poter strutturare lo stesso Corso di Laurea nell’ottica di entrambi. Sono state inoltre individuate le loro corrispondenze con il documento ministeriale ed è stata configurata l’eventualità di un’articolazione del modello regionale secondo i criteri della responsabilità sociale.

Qualità nella formazione. L’integrazione tra i principali modelli

BECHIS, Marco;
2004-01-01

Abstract

In ambito accademico si stanno sempre più diffondendo le moderne tecniche di gestione per la qualità dei processi aziendali. Il presente lavoro effettua un’analisi comparativa tra il modello di accreditamento della Regione Piemonte e quello di valutazione CampusOne, già utilizzati da numerosi Corsi di Laurea, e tiene in considerazione il recente schema informativo proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nonchè i requisiti della norma ISO 9001 che ha influenzato la redazione di tali modelli per la qualità della formazione. L’analisi, partendo dai loro aspetti comuni, ha permesso di cogliere i requisiti addizionali dello schema regionale rispetto a quello CampusOne e viceversa, in modo da poter strutturare lo stesso Corso di Laurea nell’ottica di entrambi. Sono state inoltre individuate le loro corrispondenze con il documento ministeriale ed è stata configurata l’eventualità di un’articolazione del modello regionale secondo i criteri della responsabilità sociale.
2004
Dicembre
33
51
Qualità della formazione; Responsabilità sociale; Accreditamento regionale; Corso di Laurea; Modello CampusOne; Modello informativo (MIUR); Norma ISO 9001
M. BECHIS; D. GOTTA; L. LIUNI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8_Bechis Gotta Liuni (2004)_DeQualitate_Articolo rivista.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 9.95 MB
Formato Adobe PDF
9.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/51517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact