Il 20 ottobre 2006 al golf I Girasoli, si è concluso il II° corso della Scuola Regionale dello Sport del Piemonte, realizzato per n.40 professori di educazione fisica, impegnati in tre giornate di full immersion, tutte dedicate al “Golf a Scuola”. Gli insegnanti che in questi giorni sono stati avviati verso questa disciplina, hanno dimostrato una grande disponibilità alla pratica e all’ascolto di ogni relatore, dal Presidente, ai Maestri federali, allo Psicologo. Hanno fatto domande, preso appunti, hanno giocato in campo pratica e in campo, con il sole e con la pioggia, che ha reso inglese la ridente collina di Carmagnola. Se tutti i docenti sono come loro, la scuola italiana è in ottime mani. La speranza è che tanto entusiasmo rimanga acceso e le Istituzioni sostengano il momento in cui ciascuno di loro si farà carico di accompagnare i propri allievi al golf. Questo passaggio coinvolgerà orari di servizio, dirigenti scolastici, famiglie e trasporto dei ragazzi. Un simile meccanismo è la parte meno visibile ma più delicata per raggiungere il successo auspicato.

Maestri di educazione fisica a scuola di golfII Corso della Scuola Regionale dello Sport del Piemonte

FRECCERO, Renata
2006-01-01

Abstract

Il 20 ottobre 2006 al golf I Girasoli, si è concluso il II° corso della Scuola Regionale dello Sport del Piemonte, realizzato per n.40 professori di educazione fisica, impegnati in tre giornate di full immersion, tutte dedicate al “Golf a Scuola”. Gli insegnanti che in questi giorni sono stati avviati verso questa disciplina, hanno dimostrato una grande disponibilità alla pratica e all’ascolto di ogni relatore, dal Presidente, ai Maestri federali, allo Psicologo. Hanno fatto domande, preso appunti, hanno giocato in campo pratica e in campo, con il sole e con la pioggia, che ha reso inglese la ridente collina di Carmagnola. Se tutti i docenti sono come loro, la scuola italiana è in ottime mani. La speranza è che tanto entusiasmo rimanga acceso e le Istituzioni sostengano il momento in cui ciascuno di loro si farà carico di accompagnare i propri allievi al golf. Questo passaggio coinvolgerà orari di servizio, dirigenti scolastici, famiglie e trasporto dei ragazzi. Un simile meccanismo è la parte meno visibile ma più delicata per raggiungere il successo auspicato.
2006
-
-
-
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=108&ID_articolo=234&ID_sezione=228&sezione=L%27intervento
Golf; Scuola; Maestri di golf; Professori di Educazione Fisica; Ampliamento P.O.F. sportiva; Conoscenza; Avvio alla pratica; Divulgazione dello sport.
R. Freccero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/52678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact