Contiene la descrizione del corso di Sociologia della Salute dell'anno accademico 2004-5 presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino. Nel corso, basato sul modello di grounded learning proposto dal docente, il concetto sociologico di salute viene considerato un aspetto di un più ampio processo di ben essere. L'obiettivo è di favorire il riconoscimento di una dimensione profonda dell'intelligenza umana, costruita socialmente attraverso il sapere contemplativo; essa viene integrata alla dimensione emozionale ed agli aspetti cognitivi dell'apprendimento attraverso esercitazioni ad hoc. Da quanto sopra ne deriva una ridefinizione della trasformazione sociale di particolare interesse sia per chi impiega la sociologia in ambito di ricerca che pratico.

Sociology of Health2005 edition

GIORGINO, VINCENZO MARIO BRUNO
2006-01-01

Abstract

Contiene la descrizione del corso di Sociologia della Salute dell'anno accademico 2004-5 presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino. Nel corso, basato sul modello di grounded learning proposto dal docente, il concetto sociologico di salute viene considerato un aspetto di un più ampio processo di ben essere. L'obiettivo è di favorire il riconoscimento di una dimensione profonda dell'intelligenza umana, costruita socialmente attraverso il sapere contemplativo; essa viene integrata alla dimensione emozionale ed agli aspetti cognitivi dell'apprendimento attraverso esercitazioni ad hoc. Da quanto sopra ne deriva una ridefinizione della trasformazione sociale di particolare interesse sia per chi impiega la sociologia in ambito di ricerca che pratico.
2006
The Clinical Sociology Resource Book
American Sociological Association
1
67
74
clinical sociology; sociology of health; grounded learning; higher education
GIORGINO Vincenzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
id 334648.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/54917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact