Lo scopo del lavoro è stato quello di analizzare come convinzioni e credenze, paure, preoccupazioni, ambiguità e incertezze diventino spesso il parametro di rilevanza interpretativa degli eventi e dei comportamenti umani. Il focus è rivolto allo studio di un caso giudiziario che ha visto coinvolti un uomo di cinquant’otto anni, all’epoca della vicenda, e una bambina di dieci anni. Capire la ‘realtà degli eventi’ significa essere in grado di comprendere gli ambiti in cui questa ‘verità’ può essere ricostruita, identificando i margini entro cui l’attribuzione di responsabilità debba seguire un percorso giudiziario, oppure necessiti di un percorso alternativo.

Seduzioni o lezioni di sci nautico? Ragionando con il senno di poi ...

ZARA, Georgia
2009-01-01

Abstract

Lo scopo del lavoro è stato quello di analizzare come convinzioni e credenze, paure, preoccupazioni, ambiguità e incertezze diventino spesso il parametro di rilevanza interpretativa degli eventi e dei comportamenti umani. Il focus è rivolto allo studio di un caso giudiziario che ha visto coinvolti un uomo di cinquant’otto anni, all’epoca della vicenda, e una bambina di dieci anni. Capire la ‘realtà degli eventi’ significa essere in grado di comprendere gli ambiti in cui questa ‘verità’ può essere ricostruita, identificando i margini entro cui l’attribuzione di responsabilità debba seguire un percorso giudiziario, oppure necessiti di un percorso alternativo.
2009
Processi penale e processi psicologici
Giuffrè
665
714
Abusi; falsi abusi sessuali; realtà psicologica; senno di poi; senno del prima
Zara G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
g zara - Senno di poi (2009).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/55489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact