Un corteggio inquietante di divinità pagane attraversa la letteratura, il teatro, la musica dell'Ottocento. L'evocazione di Diana proposta da Heine in un progetto di balletto si fa teatro in Banville, testo lirico in Mallarmé, musica in Debussy e infine omaggio poetico in Valéry. L'antologia di testi (in tedesco e francese, tradotti dall'autrice) documenta la permanenza tematica nelle complesse varianti testuali.

Il Corteggio di Diana ( Heine, Banville, Mallarmé, Valéry)

GIAVERI, Maria Teresa
1998-01-01

Abstract

Un corteggio inquietante di divinità pagane attraversa la letteratura, il teatro, la musica dell'Ottocento. L'evocazione di Diana proposta da Heine in un progetto di balletto si fa teatro in Banville, testo lirico in Mallarmé, musica in Debussy e infine omaggio poetico in Valéry. L'antologia di testi (in tedesco e francese, tradotti dall'autrice) documenta la permanenza tematica nelle complesse varianti testuali.
1998
ETS
1
330
8846700627
intertestualità; simbolismo; poesia; musica; balletto
M. GIAVERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/55862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact