In questo articolo si presentano le possibilità che un corpus linguistico offre nell'ambito dell'insegnamento dello spangolo come seconda lingua. In particolare, viene evidenziata l'importanza di collegare l'uso dei corpora con i più recenti approcci della linguistica cognitiva, come l'approccio lessicale ("the lexical approach"). Infine, è inclusa un'appendice di "Lecturas complementarias" in cui si propongono recensioni di materiale bibliografico di particolare interesse sulla materia, nonché diversi corpora a disposizione degli studenti, docenti e interessati alle lingue.

El corpus lingüístico en la didáctica del léxico del español como LE

2008-01-01

Abstract

In questo articolo si presentano le possibilità che un corpus linguistico offre nell'ambito dell'insegnamento dello spangolo come seconda lingua. In particolare, viene evidenziata l'importanza di collegare l'uso dei corpora con i più recenti approcci della linguistica cognitiva, come l'approccio lessicale ("the lexical approach"). Infine, è inclusa un'appendice di "Lecturas complementarias" in cui si propongono recensioni di materiale bibliografico di particolare interesse sulla materia, nonché diversi corpora a disposizione degli studenti, docenti e interessati alle lingue.
2008
37
11
32
http://www.aselered.org/paginas/publicaciones.htm
Corpus Linguistics; Second Language Acquisition; Spanish SL; Lexical Approach
Elena Alonso Pérez-Ávila
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
El corpus lingüístico en la didáctica del léxico del español como LE.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 154.69 kB
Formato Adobe PDF
154.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/57837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact