Il saggio, prendendo in esame alcuni testi di tango e bolero, nota per entrambi i generi (generi ibridi poiché composti di parola e musica, vivificati dal movimento del corpo e dalla partecipazione del pubblico) la percezione di un io lirico come 'Io collettivo', depositario di un’esperienza condivisa – il disinganno 'metafisico' del tango o l’amore totalizzante del bolero – che motiva il riconoscimento della comunità nel singolo.

“Maschere dell’Io discorsivo nel tango e nel bolero”

BOCCUTI, ANNA
2002-01-01

Abstract

Il saggio, prendendo in esame alcuni testi di tango e bolero, nota per entrambi i generi (generi ibridi poiché composti di parola e musica, vivificati dal movimento del corpo e dalla partecipazione del pubblico) la percezione di un io lirico come 'Io collettivo', depositario di un’esperienza condivisa – il disinganno 'metafisico' del tango o l’amore totalizzante del bolero – che motiva il riconoscimento della comunità nel singolo.
2002
V
365
380
A. BOCCUTI
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