In che modo il progetto comunista di società ha influito sull'educazione? Si può ritenere che sia esistito un vero e proprio "modello" educativo sovietico? In che modo l'ideale di giustizia e di uguaglianza sociale si è tradotto in piano educativo e con quali conseguenze? Come imparare la libertà e come preservare la solidarietà? Ma anche l'uguaglianza, questione centrale del progetto comunista, che rappresenta tuttora una vera e propria sfida.

Educazione e cittadinanza nel postsocialismo. I cambiamenti nell'Europa dell'Est dopo il 1989

MINCU, Monica Elena
2004-01-01

Abstract

In che modo il progetto comunista di società ha influito sull'educazione? Si può ritenere che sia esistito un vero e proprio "modello" educativo sovietico? In che modo l'ideale di giustizia e di uguaglianza sociale si è tradotto in piano educativo e con quali conseguenze? Come imparare la libertà e come preservare la solidarietà? Ma anche l'uguaglianza, questione centrale del progetto comunista, che rappresenta tuttora una vera e propria sfida.
2004
Società Editrice Internazionale
1
1
178
9788805059676
http://www.seieditrice.com/SEIFrontiere.aspx
Riforme scolastiche ed educative; Europa Orientale; Comunismo; Postcomunismo; Riforma politica e sociale; Approccio socio-storico; Cultura politica
Monica Elena Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/59477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact