Il volume ripropone nel suo titolo un'espressione lanciata dalla studiosa americana Amy Gutman (1987), nel suo noto volume Democratic education. Il dibattito che sta appassionando il mondo anglosassone – e soprattutto quello statunitense – è quanto mai attuale in una realtà pluralistica e multireligiosa, nella quale appare sempre più complesso individuare valori condivisi. E sta diventando, anche in Italia, occasione per approfondire riflessioni e accese discussioni non solo negli ambienti scolastici (sempre più frequentati da alunni stranieri), ma anche tra intellettuali e politici. Un’approfondita analisi introduttiva illustra i risvolti pedagogici del comunitarismo sociale e politico mentre la sezione antologica dà direttamente la parola ad alcuni tra i principali protagonisti (Etzioni, Lasch, Steeves, Strike, Walzer). .

Trovare il sé nel mondo postmoderno. In Mincu M E (Eds), L'educazione non neutrale. La pedagogia dopo la svolta communitarian. Società Editrice Internazionale: Torino

MINCU, Monica Elena
2007-01-01

Abstract

Il volume ripropone nel suo titolo un'espressione lanciata dalla studiosa americana Amy Gutman (1987), nel suo noto volume Democratic education. Il dibattito che sta appassionando il mondo anglosassone – e soprattutto quello statunitense – è quanto mai attuale in una realtà pluralistica e multireligiosa, nella quale appare sempre più complesso individuare valori condivisi. E sta diventando, anche in Italia, occasione per approfondire riflessioni e accese discussioni non solo negli ambienti scolastici (sempre più frequentati da alunni stranieri), ma anche tra intellettuali e politici. Un’approfondita analisi introduttiva illustra i risvolti pedagogici del comunitarismo sociale e politico mentre la sezione antologica dà direttamente la parola ad alcuni tra i principali protagonisti (Etzioni, Lasch, Steeves, Strike, Walzer). .
2007
The moral task of recognition: finding the self in a modern world. Philosophy of education, 1995, 265-272.
Società Editrice Internazionale
1
122
130
9788805060382
http://www.seieditrice.com/SEIFrontiere.aspx
Pedagogia; Comunitarismo e Liberalismo; Neutralità.
Monica Elena Mincu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/64413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact