La dimensione ludica della formazione è un aspetto sempre più sottolineato a livello didattico negli ultimi anni: il gioco no ha solo una dimensione ricreativa o di svago, ma costituisce anche un'ambientazione all'interno della quale i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti, sperimentano la possibilità di affrontare le difficoltà e i problemi della vita quotidiana in modo intuitivo e diretto, apprendendo modi nuovi di vivere il quotidiano e di relazionarsi con gli altri. Il volume si articola in due sezioni: la prima parte è una raccolta di quattro contributi che inquadrano l'argomento del rapporto fra gioco e formazione da un punto di vista teorico e più generale. La seconda sezione si sofferma, invece, su specifici interventi sul bambino e su precise proposte didattiche.

Il gioco nella didattica. Un approccio ludico per la scuola dell'infanzia e primaria.

QUAGLIA, Rocco;PRINO, LAURA ELVIRA;
2009-01-01

Abstract

La dimensione ludica della formazione è un aspetto sempre più sottolineato a livello didattico negli ultimi anni: il gioco no ha solo una dimensione ricreativa o di svago, ma costituisce anche un'ambientazione all'interno della quale i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti, sperimentano la possibilità di affrontare le difficoltà e i problemi della vita quotidiana in modo intuitivo e diretto, apprendendo modi nuovi di vivere il quotidiano e di relazionarsi con gli altri. Il volume si articola in due sezioni: la prima parte è una raccolta di quattro contributi che inquadrano l'argomento del rapporto fra gioco e formazione da un punto di vista teorico e più generale. La seconda sezione si sofferma, invece, su specifici interventi sul bambino e su precise proposte didattiche.
2009
Centro Studi Erickson
1
232
9788861374393
http://www.erickson.it
Gioco; didattica; scuola dell'infanzia e primaria.
R. QUAGLIA; L. E. PRINO; E. SCLAVO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/66467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact