Alla scuola, a carattere teorico pratico, hanno partecipato operatori e studenti nell’ambito dei vari settori dei beni culturali. Sono state fornite le basi conoscitive ed il linguaggio tecnico per lo studio dei materiali metallici e la intercomunicazione tra ambito umanistico e settore scientifico. E' stato in particolar modo messo in evidenza il legame diretto tra le informazioni contenute all’interno della microstruttura di un reperto metallico e la competenza tecnologica che ne ha permesso la produzione. Una sessione pratica, curata da un esperto in metodologie produttive antiche, ha permesso di fare un parallelo fra la tecnologia di produzione di maufatti e l'impronta microstrutturale impressa nel manufatto stesso. Si è resa possibile l’individuazione del diretto legame che unisce il gesto dell’uomo, le proprietà tipiche di un materiale metallico, la ricerca di laboratorio su reperti antichi. Sono stati fornti quindi esempi pratici sulla ricostruzione delle fasi di vita di un reperto attraverso la ricerca archeometallurgica e l’applicazione delle ipotesi formulate. L'attività di laboratorio ha permesso agli studenti di familiarizzare con le tecniche di indagine metallografica e con l'uso del Microscopio Ottico Metallografico.

Scuola di Metallografia per operatore nei beni culturali

RIZZI, Paola
2010-01-01

Abstract

Alla scuola, a carattere teorico pratico, hanno partecipato operatori e studenti nell’ambito dei vari settori dei beni culturali. Sono state fornite le basi conoscitive ed il linguaggio tecnico per lo studio dei materiali metallici e la intercomunicazione tra ambito umanistico e settore scientifico. E' stato in particolar modo messo in evidenza il legame diretto tra le informazioni contenute all’interno della microstruttura di un reperto metallico e la competenza tecnologica che ne ha permesso la produzione. Una sessione pratica, curata da un esperto in metodologie produttive antiche, ha permesso di fare un parallelo fra la tecnologia di produzione di maufatti e l'impronta microstrutturale impressa nel manufatto stesso. Si è resa possibile l’individuazione del diretto legame che unisce il gesto dell’uomo, le proprietà tipiche di un materiale metallico, la ricerca di laboratorio su reperti antichi. Sono stati fornti quindi esempi pratici sulla ricostruzione delle fasi di vita di un reperto attraverso la ricerca archeometallurgica e l’applicazione delle ipotesi formulate. L'attività di laboratorio ha permesso agli studenti di familiarizzare con le tecniche di indagine metallografica e con l'uso del Microscopio Ottico Metallografico.
2010
Archeometallugia; Tecniche metallografiche
Paola Rizzi
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