Le grandi attese riposte nell'e-learning sin dalla sua origine sono state, per la maggior parte, disattese: la sua diffusione non è rapida come immaginato e molti sono ancora scettici sulle sue potenzialità. L'errore di fondo è considerare l'e-learning come alternativa all'insegnamento frontale anziché indirizzarlo a coloro che realmente ne avrebbero bisogno. L'introduzione di strumenti automatici che garantiscano la qualità di un percorso di e-learning possono essere l'elemento trainante per una maggiore confidenza nell'apprendimento a distanza. L'articolo affronta queste problematiche introducendo un approccio alla realizzazione di curricula di studi personalizzati e illustrando i vantaggi dell'utilizzo di tecniche automatiche di verifica.
Validazione e pianificazione automatica di percorsi formativi
BALDONI, Matteo;MARENGO, ELISA
2010-01-01
Abstract
Le grandi attese riposte nell'e-learning sin dalla sua origine sono state, per la maggior parte, disattese: la sua diffusione non è rapida come immaginato e molti sono ancora scettici sulle sue potenzialità. L'errore di fondo è considerare l'e-learning come alternativa all'insegnamento frontale anziché indirizzarlo a coloro che realmente ne avrebbero bisogno. L'introduzione di strumenti automatici che garantiscano la qualità di un percorso di e-learning possono essere l'elemento trainante per una maggiore confidenza nell'apprendimento a distanza. L'articolo affronta queste problematiche introducendo un approccio alla realizzazione di curricula di studi personalizzati e illustrando i vantaggi dell'utilizzo di tecniche automatiche di verifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.