Le grandi attese riposte nell'e-learning sin dalla sua origine sono state, per la maggior parte, disattese: la sua diffusione non è rapida come immaginato e molti sono ancora scettici sulle sue potenzialità. L'errore di fondo è considerare l'e-learning come alternativa all'insegnamento frontale anziché indirizzarlo a coloro che realmente ne avrebbero bisogno. L'introduzione di strumenti automatici che garantiscano la qualità di un percorso di e-learning possono essere l'elemento trainante per una maggiore confidenza nell'apprendimento a distanza. L'articolo affronta queste problematiche introducendo un approccio alla realizzazione di curricula di studi personalizzati e illustrando i vantaggi dell'utilizzo di tecniche automatiche di verifica.

Validazione e pianificazione automatica di percorsi formativi

BALDONI, Matteo;MARENGO, ELISA
2010-01-01

Abstract

Le grandi attese riposte nell'e-learning sin dalla sua origine sono state, per la maggior parte, disattese: la sua diffusione non è rapida come immaginato e molti sono ancora scettici sulle sue potenzialità. L'errore di fondo è considerare l'e-learning come alternativa all'insegnamento frontale anziché indirizzarlo a coloro che realmente ne avrebbero bisogno. L'introduzione di strumenti automatici che garantiscano la qualità di un percorso di e-learning possono essere l'elemento trainante per una maggiore confidenza nell'apprendimento a distanza. L'articolo affronta queste problematiche introducendo un approccio alla realizzazione di curricula di studi personalizzati e illustrando i vantaggi dell'utilizzo di tecniche automatiche di verifica.
2010
36
64
74
http://www.mondodigitale.net/
E-learning; moodle; pianificazione; verifica; model checking
M. BALDONI; E. MARENGO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/75031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact