Ci si propone di analizzare i cicli di conferenze e di seminari di Logica avviati da G. Peano, C. Burali-Forti, A. Padoa e G. Vacca negli atenei di Torino, Roma, Genova, Bruxelles e Ginevra. Si contestualizzano tali iniziative sotto il profilo istituzionale e scientifico, evidenziando le tappe che portarono all’inserimento della Logica nei curricula di Matematica ed illustrando l’evoluzione dei contenuti, i riflessi sulla manualistica, la metodologia adottata e gli influssi sull’attività di ricerca. Infine ci si sofferma sulle reazioni e sui dibattiti suscitati, individuando il retaggio culturale e i legami con successive esperienze di insegnamento della Logica, come quelle avviate da Bourbaki.

Sulla didattica della Logica Matematica: dalle conferenze di A. Padoa (1898) all'istituzione dei corsi ufficiali (1960)

LUCIANO, Erika
2010-01-01

Abstract

Ci si propone di analizzare i cicli di conferenze e di seminari di Logica avviati da G. Peano, C. Burali-Forti, A. Padoa e G. Vacca negli atenei di Torino, Roma, Genova, Bruxelles e Ginevra. Si contestualizzano tali iniziative sotto il profilo istituzionale e scientifico, evidenziando le tappe che portarono all’inserimento della Logica nei curricula di Matematica ed illustrando l’evoluzione dei contenuti, i riflessi sulla manualistica, la metodologia adottata e gli influssi sull’attività di ricerca. Infine ci si sofferma sulle reazioni e sui dibattiti suscitati, individuando il retaggio culturale e i legami con successive esperienze di insegnamento della Logica, come quelle avviate da Bourbaki.
2010
Peano e la sua Scuola fra Matematica, Logica e Interlingua
Deputazione Subalpina di Storia Patria
Studi e Fonti
XVII
279
315
9788890476358
logica, corsi, Scuola di Peano
Luciano, Erika
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LucianoP11.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 152.82 kB
Formato Adobe PDF
152.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/75197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact