Partecipazione, condivisione, collaborazione: l'agire sociale e comunicativo dentro la rete sembra ormai dominato da questi nuovi imperativi culturali. Ma come si dispiegano precisamente le pratiche produttive e discorsive dei soggetti nei cosiddetti social media? E soprattutto come gli studiosi delle scienze sociali possono indagare le nuove culture comunicative e utilizzarle quali strumenti di ricerca per la più ampia comprensione della realtà sociale contemporanea? Il volume – esito di un confronto di un gruppo di ricercatori che coraggiosamente hanno accettato di raccogliere le sfide poste dal web sociale alla ricerca sociale – si propone di avanzare alcune risposte a questi interrogativi e di sollevare soprattutto molte domande. La “cultura convergente” dell'attuale ecosistema cross-mediale in cui siamo ormai totalmente immersi è infatti una risorsa straordinaria per il ricercatore sociale - una base dati di vastità senza precedenti, di facile e economica ricercabilità, persistenti, generati senza la sollecitazione diretta da parte del ricercatore, solo per citare alcune delle proprietà più appetibili - ma pone anche dei nuovi problemi: tra i tanti, come selezionare e campionare questi dati? Come processarli e analizzarli? Come soppesare il ruolo del design informatico nel modellarli? Come trattare la presunta “naturalità” delle performance produttive e discorsive degli utenti? In particolare le riflessioni proposte dai diversi contributi - tutte esito di concrete esperienze di ricerca - affrontano due specifiche aree tematiche: la comunicazione del Virtual Heritage e la ricerca sui pubblici e gli utenti dei media 2.0.

Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi

MONACI, Sara;
2009-01-01

Abstract

Partecipazione, condivisione, collaborazione: l'agire sociale e comunicativo dentro la rete sembra ormai dominato da questi nuovi imperativi culturali. Ma come si dispiegano precisamente le pratiche produttive e discorsive dei soggetti nei cosiddetti social media? E soprattutto come gli studiosi delle scienze sociali possono indagare le nuove culture comunicative e utilizzarle quali strumenti di ricerca per la più ampia comprensione della realtà sociale contemporanea? Il volume – esito di un confronto di un gruppo di ricercatori che coraggiosamente hanno accettato di raccogliere le sfide poste dal web sociale alla ricerca sociale – si propone di avanzare alcune risposte a questi interrogativi e di sollevare soprattutto molte domande. La “cultura convergente” dell'attuale ecosistema cross-mediale in cui siamo ormai totalmente immersi è infatti una risorsa straordinaria per il ricercatore sociale - una base dati di vastità senza precedenti, di facile e economica ricercabilità, persistenti, generati senza la sollecitazione diretta da parte del ricercatore, solo per citare alcune delle proprietà più appetibili - ma pone anche dei nuovi problemi: tra i tanti, come selezionare e campionare questi dati? Come processarli e analizzarli? Come soppesare il ruolo del design informatico nel modellarli? Come trattare la presunta “naturalità” delle performance produttive e discorsive degli utenti? In particolare le riflessioni proposte dai diversi contributi - tutte esito di concrete esperienze di ricerca - affrontano due specifiche aree tematiche: la comunicazione del Virtual Heritage e la ricerca sui pubblici e gli utenti dei media 2.0.
2009
ScriptaWeb
1
317
9788863810790
www.scriptaweb.eu
sociologia dei media; web 2.0; e-research; virtual heritage; beni culturali
Sara Monaci; Barbara Scifo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/75479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact