Una traduzione a fronte del manuale di scienze, accompagnata da tecniche di confronto fra lingua madre dell'allievo e lingua italiana, per portare ad una più rapida comprensione dei testi disciplinari, Percorsi di riconoscimento della morfologia derivazionale in italiano e, eventualmente in lingua materna. Influenza della forma linguistica delle domande si/no, vero/falso, a completamento, a scelta multipla sulle risposte degli allievi non italofoni.

L’italiano disciplinare attraverso la lingua madre dello straniero

MARELLO, Carla
2009-01-01

Abstract

Una traduzione a fronte del manuale di scienze, accompagnata da tecniche di confronto fra lingua madre dell'allievo e lingua italiana, per portare ad una più rapida comprensione dei testi disciplinari, Percorsi di riconoscimento della morfologia derivazionale in italiano e, eventualmente in lingua materna. Influenza della forma linguistica delle domande si/no, vero/falso, a completamento, a scelta multipla sulle risposte degli allievi non italofoni.
2009
Scienza multilingue. L’italiano disciplinare attraverso la lingua madre dello straniero
Guerra
Officina della lingua
1
1
28
9788855702362
italiano disciplinare; traduzione a fronte; traduzione interlineare
Carla Marello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 1 marello.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 193.73 kB
Formato Adobe PDF
193.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/76875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact