L’invenzione consiste in un sistema elettronico in grado di regolare la velocità delle ruote dell’attrezzatura in funzione della posizione che assume il perno ad occhione (organo di aggancio) durante la marcia. In particolare, il sistema proposto è costituito da uno o più motori idrostatici (il numero dei motori idrostatici varia in funzione del numero di ruote motrici e dalla presenza o meno dell’assale motore) la cui velocità è controllata da una centralina elettronica che, grazie ad uno specifico software e ad un sensore di posizione montato sull’occhione del rimorchio è in grado di rapportare la velocità periferica delle ruote a quelle del trattore.

Veicolo trainato, particolarmente atto all'impiego agricolo o forestale.

BALSARI, Paolo;MANZONE, Marco;TAMAGNONE, Mario
2010-01-01

Abstract

L’invenzione consiste in un sistema elettronico in grado di regolare la velocità delle ruote dell’attrezzatura in funzione della posizione che assume il perno ad occhione (organo di aggancio) durante la marcia. In particolare, il sistema proposto è costituito da uno o più motori idrostatici (il numero dei motori idrostatici varia in funzione del numero di ruote motrici e dalla presenza o meno dell’assale motore) la cui velocità è controllata da una centralina elettronica che, grazie ad uno specifico software e ad un sensore di posizione montato sull’occhione del rimorchio è in grado di rapportare la velocità periferica delle ruote a quelle del trattore.
2010
TO2010A000899
Università degli Studi di Torino
rimorchio; sincronizzazione; velocità avanzamento; trasporto
P. Balsari; M. Manzone; M. Tamagnone
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