La Regione Piemonte si è fatta promotrice di un’iniziativa orientata all’adozione di un marchio di qualità che valorizza l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in considerazione dell’ingente numero di esercizi operante sul territorio regionale. La spinta in questa direzione deriva dalla L. R. n. 38/2006, recante l’esplicita intenzione di riconoscere le attività presenti sul territorio di competenza ed eventualmente premiarle con un marchio di qualità. Tale marchio prende il nome di “Sommi - I migliori Esercizi”. Nelle intenzioni della Regione, il termine “Sommi” dovrebbe evocare due concetti fondamentali in relazione alla funzione per cui è stato creato: un primo aspetto è il richiamo dell’attività che si vuole andare a qualificare attraverso le prime cinque lettere della parola somministrazione; un secondo è il significato della parola “sommi” intesa come individuazione dei migliori tra gli esercizi di somministrazione. Tali aspetti sono rafforzati dall’immagine riportata dal logo del marchio consistente in un rilievo stilizzato al cui apice è posizionata una stella. Dal punto di vista visivo, è prevista anche una specifica in relazione al servizio offerto: al logo sarà applicato un bollino con indicazione della tipologia di esercizio.

I marchi di qualità come strumento di promozione nel settore della somministrazione di alimenti e di bevande

VESCE, Enrica;BONADONNA, ALESSANDRO;PAIROTTI, MARIA BEATRICE;BELTRAMO, Riccardo;PERCIVALE, Franco
2010-01-01

Abstract

La Regione Piemonte si è fatta promotrice di un’iniziativa orientata all’adozione di un marchio di qualità che valorizza l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in considerazione dell’ingente numero di esercizi operante sul territorio regionale. La spinta in questa direzione deriva dalla L. R. n. 38/2006, recante l’esplicita intenzione di riconoscere le attività presenti sul territorio di competenza ed eventualmente premiarle con un marchio di qualità. Tale marchio prende il nome di “Sommi - I migliori Esercizi”. Nelle intenzioni della Regione, il termine “Sommi” dovrebbe evocare due concetti fondamentali in relazione alla funzione per cui è stato creato: un primo aspetto è il richiamo dell’attività che si vuole andare a qualificare attraverso le prime cinque lettere della parola somministrazione; un secondo è il significato della parola “sommi” intesa come individuazione dei migliori tra gli esercizi di somministrazione. Tali aspetti sono rafforzati dall’immagine riportata dal logo del marchio consistente in un rilievo stilizzato al cui apice è posizionata una stella. Dal punto di vista visivo, è prevista anche una specifica in relazione al servizio offerto: al logo sarà applicato un bollino con indicazione della tipologia di esercizio.
2010
8
30
39
Regione Piemonte; Marchi; Sommi; somministrazione alimenti e bevande
E. VESCE; A. BONADONNA; PAIROTTI M. B.; BELTRAMO R.; F. PERCIVALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art_Sommi2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 203.83 kB
Formato Adobe PDF
203.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/80686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact