Il volume si interroga sulla modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, in quanto agenzie formative primarie, al fine di incentivare le sinergie educative, e produrre e sostenere insieme modelli culturali e umani che aiutino a prevenire comportamenti aggressivi verso di sé e verso gli altri. Il saggio sulle famiglie contemporanee riflette sul diffondersi di una costellazione di famiglie che si differenziano tra loro per la diversità della composizione, per i vincoli tra i membri e per i modelli organizzativi ed educativi adottati nei confronti dei figli. L'obeittivo è di mettere a fuoco i fattori di dinamismo che hanno avuto e stanno avendo un ruolo nelle trasformazioni delle famiglie in Italia. In particolare l’analisi si concentra su: a) le relazioni tra cambiamenti demografici e sociali e trasformazioni delle strutture familiari, con particolare attenzione agli effetti dell'instabilità coniugale sulla formazione di nuove famiglie; b) i cambiamenti nelle relazioni all’interno della famiglia, con particolare riferimento ai legami di coppia e alle relazioni tra genitori e figli. Il paragrafo conclusivo è invece dedicato a un’analisi complessiva, una sorta di bilancio, sia degli elementi di cambia-mento sia degli aspetti di continuità con il passato.

Famiglie contemporanee: dinamismi e persistenze

TORRIONI, Paola Maria
2010-01-01

Abstract

Il volume si interroga sulla modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, in quanto agenzie formative primarie, al fine di incentivare le sinergie educative, e produrre e sostenere insieme modelli culturali e umani che aiutino a prevenire comportamenti aggressivi verso di sé e verso gli altri. Il saggio sulle famiglie contemporanee riflette sul diffondersi di una costellazione di famiglie che si differenziano tra loro per la diversità della composizione, per i vincoli tra i membri e per i modelli organizzativi ed educativi adottati nei confronti dei figli. L'obeittivo è di mettere a fuoco i fattori di dinamismo che hanno avuto e stanno avendo un ruolo nelle trasformazioni delle famiglie in Italia. In particolare l’analisi si concentra su: a) le relazioni tra cambiamenti demografici e sociali e trasformazioni delle strutture familiari, con particolare attenzione agli effetti dell'instabilità coniugale sulla formazione di nuove famiglie; b) i cambiamenti nelle relazioni all’interno della famiglia, con particolare riferimento ai legami di coppia e alle relazioni tra genitori e figli. Il paragrafo conclusivo è invece dedicato a un’analisi complessiva, una sorta di bilancio, sia degli elementi di cambia-mento sia degli aspetti di continuità con il passato.
2010
Scuola-famiglia tra continuità e cambiamenti
Franco Angeli
179
192
9788856825916
Famiglia; scuola; educazione; socializzazione; devianza
P.M. Torrioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/80986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact