Alla luce dell'accostamento teorico (già proposto in altri lavori, anche sulla base delle intuizioni di autori come Heidegger e Loewith) fra la dinamica del Wille zur Macht e la dinamica dell'eterno Moegen, il libro tenta un'interpretazione del concetto di 'amore' presente nelle opere di Nietzsche (in particolare in Così parlò Zarathustra) e di Schelling (nelle Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana e nei Weltalter). A partire dalla considerazione del modello di Assoluto che entrambi deducono dalla definizione di Gesamtorganismus offerta da Kant nella Critica del Giudizio, si analizzano le diverse eppur convergenti posizioni degli autori, rinvenendo preziose affinità proprio nella 'impossibile Legge' dell'amore che entrambi pongono come primo impulso presente alla base dell'imprepensabile della Natura e come 'legame del legame' di ogni frammento disperso nel Tutto diveniente. Lungo un percorso che mira a chiarire la dinamica della volontà, posta da Schelling e da Nietzsche all’origine dell’essere, il concetto di 'amore' è indagato in connessione con il Chaos della Natura, ossia con quell’essere primordiale che proprio nel comando assolutamente libero dell’amore sceglie inesorabilmente per l’esistente, e che nei momenti di massima crisi emerge tra le inique unità e contrapposizioni del nichilismo a riattivare la possibilità del superamento. Nell’Immediato del Chaos, che si affaccia ‘storicamente’ nell’abisso Aperto dalla ‘morte di Dio’, e che è presente a fondamento della Natura e della nostra anima come una scintilla di vita sempre pronta a ri-generare ogni nuovo inizio, risiede infatti la possibilità per il ‘ri-fidanzamento’ dell’uomo con il mondo (Loewith); un ‘ri-fidanzamento’ che è però sempre di là da venire (verso il quale al più siamo «voltati»), e che è in fondo l’infinita aspirazione all’Oltreuomo: autenticamente possibile, ma semper adveniens, solo nell’estremo comando d’amore, ossia nell’accettazione dell’eterno ritorno dell’uguale, quella ‘Legge impossibile’ che lega, nell’‘attimo’, ogni parte al Tutto diveniente, consentendo così l’assoluta libertà di ogni nuova creazione. INDICE Prefazione 1. L’Assoluto, però senza Dio… La definizione ‘negativa’ di Assoluto Il carattere complessivo dell’universo di Nietzsche L’Assoluto senza Dio L’origine dell’intelletto Fato, storia e libera volontà 2. Tra Platone e Kant Un fruttuoso intreccio La materia e l’‘anima del mondo’ Excursus. Ingiustizia o assenza di commessura? Excursus. All’origine il puro volere L’assoluta posizione… del divenire 3. “Chaos sive Natura” Ancora sull’antico modello di organismo Spinoza, che precursore! Dall’amor dei all’amor fati Fonti schellinghiane per il giovane Nietzsche Dell’Anima e della Vita Excursus. Lo specchio di Dioniso 4. L’ultimo sigillo e l’estremo comando L’amore del «quinto vangelo» Excursus. La ‘nuova’ umanizzazione dell’Übermensch Dono d’amore e dono di Weisheit Bibliografia

Volontà d'amore. L'estremo comando della volontà di potenza

CORRIERO, EMILIO
2011-01-01

Abstract

Alla luce dell'accostamento teorico (già proposto in altri lavori, anche sulla base delle intuizioni di autori come Heidegger e Loewith) fra la dinamica del Wille zur Macht e la dinamica dell'eterno Moegen, il libro tenta un'interpretazione del concetto di 'amore' presente nelle opere di Nietzsche (in particolare in Così parlò Zarathustra) e di Schelling (nelle Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana e nei Weltalter). A partire dalla considerazione del modello di Assoluto che entrambi deducono dalla definizione di Gesamtorganismus offerta da Kant nella Critica del Giudizio, si analizzano le diverse eppur convergenti posizioni degli autori, rinvenendo preziose affinità proprio nella 'impossibile Legge' dell'amore che entrambi pongono come primo impulso presente alla base dell'imprepensabile della Natura e come 'legame del legame' di ogni frammento disperso nel Tutto diveniente. Lungo un percorso che mira a chiarire la dinamica della volontà, posta da Schelling e da Nietzsche all’origine dell’essere, il concetto di 'amore' è indagato in connessione con il Chaos della Natura, ossia con quell’essere primordiale che proprio nel comando assolutamente libero dell’amore sceglie inesorabilmente per l’esistente, e che nei momenti di massima crisi emerge tra le inique unità e contrapposizioni del nichilismo a riattivare la possibilità del superamento. Nell’Immediato del Chaos, che si affaccia ‘storicamente’ nell’abisso Aperto dalla ‘morte di Dio’, e che è presente a fondamento della Natura e della nostra anima come una scintilla di vita sempre pronta a ri-generare ogni nuovo inizio, risiede infatti la possibilità per il ‘ri-fidanzamento’ dell’uomo con il mondo (Loewith); un ‘ri-fidanzamento’ che è però sempre di là da venire (verso il quale al più siamo «voltati»), e che è in fondo l’infinita aspirazione all’Oltreuomo: autenticamente possibile, ma semper adveniens, solo nell’estremo comando d’amore, ossia nell’accettazione dell’eterno ritorno dell’uguale, quella ‘Legge impossibile’ che lega, nell’‘attimo’, ogni parte al Tutto diveniente, consentendo così l’assoluta libertà di ogni nuova creazione. INDICE Prefazione 1. L’Assoluto, però senza Dio… La definizione ‘negativa’ di Assoluto Il carattere complessivo dell’universo di Nietzsche L’Assoluto senza Dio L’origine dell’intelletto Fato, storia e libera volontà 2. Tra Platone e Kant Un fruttuoso intreccio La materia e l’‘anima del mondo’ Excursus. Ingiustizia o assenza di commessura? Excursus. All’origine il puro volere L’assoluta posizione… del divenire 3. “Chaos sive Natura” Ancora sull’antico modello di organismo Spinoza, che precursore! Dall’amor dei all’amor fati Fonti schellinghiane per il giovane Nietzsche Dell’Anima e della Vita Excursus. Lo specchio di Dioniso 4. L’ultimo sigillo e l’estremo comando L’amore del «quinto vangelo» Excursus. La ‘nuova’ umanizzazione dell’Übermensch Dono d’amore e dono di Weisheit Bibliografia
2011
Rosenberg & Sellier
1
1
180
9788878851047
http://www.rosenbergesellier.it/Products/macro_d.lasso?nav=n5&id_macro=5&keyID=439
Nietzsche; Schelling; Kant; Heidegger; Habermas; volontà di potenza; Liebe; Ricerche filosofiche; Zarathustra; Loewith; eterno ritorno; Chaos; Libertà.
Emilio Carlo Corriero
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/82869
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