Questa ricerca trae la sua origine dal bisogno di capire più in profondità il complesso lavoro dell’insegnante, le sue implicazioni emotive e le sue intrinseche difficoltà. Il tema principale del nostro lavoro è il clima istituzionale nel contesto scolastico, concetto che in letteratura è definito come l’atmosfera di una scuola, ovvero ciò che è sentito dal personale docente, non docente e dagli studenti e che incide sulla percezione collettiva del comportamento quotidiano; esso inoltre influenza le aspettative e il comportamento dei membri della scuola. Pertanto nella nostra ricerca si è voluto comprendere se e come il clima istituzionale sia importante nello svolgimento del lavoro dell’insegnante e come questo influenzi i numerosi rapporti che all’interno della scuola e tra questa e la comunità di riferimento vengono giornalmente intessuti. Dalla letteratura si è scelto di utilizzare l’Organizational Climate Index di Hoy, Smith e Sweetland (Università del North Carolina, 2002), questionario che si propone di misurare il clima scolastico attraverso quattro dimensioni (Institutional Vulnerability, Collegial Leadership, Professional Teacher Behaviour, Achievement Press). Si è proceduto così con una traduzione italiana, attraverso il metodo traslation-back translation che ha coinvolto tre giudici indipendenti. Successivamente lo strumento è stato somministrato a un gruppo di 320 insegnanti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado del territorio piemontese. Attraverso un’analisi fattoriale esplorativa sono state indagate le caratteristiche psicometriche del questionario. I risultati hanno mostrato come l'OCI si sia rivelato un utile strumento per indagare la qualità del clima tra gli insegnanti nel gruppo di soggetti coinvolti.

Organizational Climate Index: un’analisi esplorativa dello strumento

STURIALE, ANGELICA PALMA;ERNANDEZ, ELENA
2010-01-01

Abstract

Questa ricerca trae la sua origine dal bisogno di capire più in profondità il complesso lavoro dell’insegnante, le sue implicazioni emotive e le sue intrinseche difficoltà. Il tema principale del nostro lavoro è il clima istituzionale nel contesto scolastico, concetto che in letteratura è definito come l’atmosfera di una scuola, ovvero ciò che è sentito dal personale docente, non docente e dagli studenti e che incide sulla percezione collettiva del comportamento quotidiano; esso inoltre influenza le aspettative e il comportamento dei membri della scuola. Pertanto nella nostra ricerca si è voluto comprendere se e come il clima istituzionale sia importante nello svolgimento del lavoro dell’insegnante e come questo influenzi i numerosi rapporti che all’interno della scuola e tra questa e la comunità di riferimento vengono giornalmente intessuti. Dalla letteratura si è scelto di utilizzare l’Organizational Climate Index di Hoy, Smith e Sweetland (Università del North Carolina, 2002), questionario che si propone di misurare il clima scolastico attraverso quattro dimensioni (Institutional Vulnerability, Collegial Leadership, Professional Teacher Behaviour, Achievement Press). Si è proceduto così con una traduzione italiana, attraverso il metodo traslation-back translation che ha coinvolto tre giudici indipendenti. Successivamente lo strumento è stato somministrato a un gruppo di 320 insegnanti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado del territorio piemontese. Attraverso un’analisi fattoriale esplorativa sono state indagate le caratteristiche psicometriche del questionario. I risultati hanno mostrato come l'OCI si sia rivelato un utile strumento per indagare la qualità del clima tra gli insegnanti nel gruppo di soggetti coinvolti.
2010
XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica
Torino
24-26 settembre 2010
Abstract XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica
Kino
1
1
5
9788890527005
Clima insegnanti; analisi fattoriale esplorativa; emozioni
Angelica Sturiale; Ernandez Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/85924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact