Nonostante Firenze non sia un centro propulsore della cultura Barocca, nel Seicento si colloca all'avanguardia in due campi: nelle scienze, con le scoperte di Galileo e degli studiosi raccolti intorno all'Accademia del Cimento, e della musica, con l'invenzione del melodramma, prodotto dalla cerchia del conte de' Bardi. Il saggio mostra in particolare i molti coinvolgimenti di Galileo nella storia della musica.
Da Firenze all'Europa: musica e scienza nel Seicento
ARDISSINO, Erminia
2011-01-01
Abstract
Nonostante Firenze non sia un centro propulsore della cultura Barocca, nel Seicento si colloca all'avanguardia in due campi: nelle scienze, con le scoperte di Galileo e degli studiosi raccolti intorno all'Accademia del Cimento, e della musica, con l'invenzione del melodramma, prodotto dalla cerchia del conte de' Bardi. Il saggio mostra in particolare i molti coinvolgimenti di Galileo nella storia della musica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.