Il lavoro è stato sviluppato nell’ambito di un progetto PRIN (2008) dal titolo “Estratti naturali da piante medicinali e tessili tintorie: caratterizzazione ed usi innovativi di ortica, daphne, lavanda e tannini da castagno” che vede coinvolte le sedi merceologiche di Firenze, Bari, Pavia e Torino. Quest’ultima, che fa capo all’unità operativa di Pavia, ha come compito quello di impostare la gestione sistemica di alcune delle informazioni che derivano dalle altre unità operative. L’output previsto per il progetto e in questo lavoro schematizzato, almeno per quanto riguarda la parte metodologica, è proprio quello di creare uno strumento che valorizzi le specie considerate attraverso la costruzione di una sorta di linea guida di sistema di gestione modulare che abbia come risultato un marchio di prodotto. L’opportunità, infatti, di riassumere in un unico indice caratteristiche di prodotto e di processo deriva da una sempre maggiore esigenza di conoscenza del prodotto acquistato, di ricerca del tipico, di valorizzazione del territorio di provenienza anche attraverso l’utilizzo innovativo di risorse che vi appartengono e ne permettono lo sviluppo.

Sistema Integrato Modulare per piante ad uso fitoterapico, tessile e tintorio

VESCE, Enrica;DUGLIO, STEFANO;
2011-01-01

Abstract

Il lavoro è stato sviluppato nell’ambito di un progetto PRIN (2008) dal titolo “Estratti naturali da piante medicinali e tessili tintorie: caratterizzazione ed usi innovativi di ortica, daphne, lavanda e tannini da castagno” che vede coinvolte le sedi merceologiche di Firenze, Bari, Pavia e Torino. Quest’ultima, che fa capo all’unità operativa di Pavia, ha come compito quello di impostare la gestione sistemica di alcune delle informazioni che derivano dalle altre unità operative. L’output previsto per il progetto e in questo lavoro schematizzato, almeno per quanto riguarda la parte metodologica, è proprio quello di creare uno strumento che valorizzi le specie considerate attraverso la costruzione di una sorta di linea guida di sistema di gestione modulare che abbia come risultato un marchio di prodotto. L’opportunità, infatti, di riassumere in un unico indice caratteristiche di prodotto e di processo deriva da una sempre maggiore esigenza di conoscenza del prodotto acquistato, di ricerca del tipico, di valorizzazione del territorio di provenienza anche attraverso l’utilizzo innovativo di risorse che vi appartengono e ne permettono lo sviluppo.
2011
XXV Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche
Trieste-Udine
26-28 settembre 2011
“Contributo delle Scienze Merceologiche per un Mondo Sostenibile”
Forum Edizioni
Unico
975
981
9788884207050
http://web.econ.unito.it/cresta/
Sistema Integrato Modulare; processo; prodotto; indicatori; modello
E. Vesce; S. Duglio; L. Borsacchi
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